Imput su studio di funzione

peppes1
f(x)= e elevato a x-1/x ragazzi come posso partire con lo studio di funzione scusate ma non ho mai trovato una situazione del genere.

Risposte
K.Lomax
Intendi questa [tex]f(x)=e^{x-\frac{1}{x}}[/tex] ? Scrivi secondo quanto previsto dal forum, per chiarezza.

peppes1
si pero' con la variante che x-1 e tutto sotto x scusa per la simbologia' sto cercando di imparare a scrivere in matematici....piano piano

Camillo
Applicati di più e vedrai che imparerai rapidamente come scrivere le formule rendendole più intellegibili : è anche nel tuo interesse se vuoi che qualcuno ti risponda.

Fioravante Patrone1
$f(x) = e^{\frac{x-1}{x}}$

Così?

Per come scriverla, basta passarci sopra con il mouse.

[mod="Fioravante Patrone"]Dici:
scusa per la simbologia' sto cercando di imparare a scrivere in matematici....piano piano

Ti ricordo che su questo forum si chiede anche di esprimersi in italiano corretto.
E quanto al "piano piano" nell'imparare ad usare i simboli matematici, visto che è molto facile, non contare troppo sulla pazienza degli utenti.[/mod]

Seneca1
Comincia con il determinare il dominio di definizione.

K.Lomax
Ok, assodato che la funzione è [tex]f(x)=e^{\frac{x-1}{x}}=e^{1-\frac{1}{x}}[/tex], quali sono le tue perplessità? Non mi sembra così complicata da studiare.

peppes1
se devo essere sincero ci ho provato a scriverlo in quel modo ma ad un certo punto non trovavo il cappelletto per esprimere la potenza adesso ho pensato che sia meglio aprire word forse li lo trovavo il simbolo grazie per il suggerimento adesso modifico il testo base.

Camillo
Ecco riscritta la funzione nel modo più semplice possibile in MathMl $y=e^((x-1)/x) $.
Il cappelletto lo trovi sopra la lettera "ì ", naturalmente shift +ì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.