Importanza Teorema di Bolzano-Weierstrass

Danying
Salve!

Continuando negli studi dell'Analisi Matematica i , arrivato ai vari enunciati riguardanti la "Topologia in R", adesso al Teorema di Bolzano-Weierstrass;
Vi chiedo l'importanza di tale enunciato nel proseguimento dei tanti argomenti del programma che dovrò felicemente e inevitabilmente studiare.

La Domanda all'apparenza sciocca e priva di significato, è nata dal fatto che il mio docente di analisi nel programma ha inserito un * asterisco a tale enunciato( come in altri), significante dimostrazione da omettere.
Oltre che dal fatto che dovrò ristudiarlo perchè a primo impatto ci sono alcuni punti della dimostrazione che mi sfuggono.

Ogni insieme X di Reali, limitato e infinito ammette almeno un punto di accumulazione.

questo è l'enunciato originale come sapete....

Grazie in anticipo per chiarimenti e delucidazioni riguardanti il topic.
:wink:

Risposte
Paolo902
Ciao,

io non l'ho studiato in questa forma. Ho visto questo risultato che tu citi mentre studiavo la parte di topologia di $RR$, ma Bolzano Weierstrass l'ho studiato con le successioni (ogni successione limitata ha estratta convergente). Ho usato il fatto che ogni sottoinsieme infinito e limitato ha almeno un punto di accumulazione nella dimostrazione del teorema.

A fine lezione, poi, ricordo di aver chiesto al prof. se esisteva in qualche modo un'equivalenza tra i due (ovvero, se sapendo che ogni successione limitata ha estratta convergente si potesse dedurre che ogni insieme infinito e limitato ha un punto di accumulazione): mi ha risposto dicendomi che esiste un tale "gioco" di equivalenze, ma su di esso non sapeva dirmi più di tanto. Mi ha invitato a pensarci su, e per un po' l'avevo anche fatto, poi ho deciso di accantonare la questione in vista di tempi più tranquilli...

In ogni caso, è comuque un risultato importante e notevole dell'Analisi. A quanto ne so io caratterizza $RR$: va ad unirsi al Criterio di convergenza di Cauchy, proprietà archimedea dei numeri reali e assioma dell'estremo superiore (o formulazione equivalente, insomma, continuità di Dedekind).

A livello pratico, usi B-W (ad esempio) nella dimostrazione del teorema di Heine-Cantor sull'uniforme continuità, altro risultato decisamente di rilievo.
Spero di esserti stato utile.

Ciao! :wink:

dissonance
L'equivalenza tra le due formulazioni che avete citato è un fatto che si formalizza in topologia generale. Uno spazio topologico in cui ogni successione ha una estratta convergente si dice compatto per successioni; uno spazio topologico in cui ogni sottoinsieme infinito ha almeno un punto di accumulazione si dice numerabilmente compatto (terminologia non universale). Queste due nozioni non sono sempre equivalenti (in $RR$ e più in generale in ogni spazio metrizzabile si). Lo studierete più avanti comunque, questo post è più che altro curiosità.

Danying
"dissonance":
L'equivalenza tra le due formulazioni che avete citato è un fatto che si formalizza in topologia generale. Uno spazio topologico in cui ogni successione ha una estratta convergente si dice compatto per successioni; uno spazio topologico in cui ogni sottoinsieme infinito ha almeno un punto di accumulazione si dice numerabilmente compatto (terminologia non universale). Queste due nozioni non sono sempre equivalenti (in $RR$ e più in generale in ogni spazio metrizzabile si). Lo studierete più avanti comunque, questo post è più che altro curiosità.

grazie!!

cmq.. si era più che altro curiosità, con la certezza, che tutto è importante e quindi da studiare, ma che ci possono essere alcune cose ai fini pratici che servono pochetto!

;) a presto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.