Implicazione teorema di Weierstrass

Frank011
Buona sera, internauti! Mi sono imbattuto in un esercizio, un vero o falso, che consiste in una deduzione logica basata su implicazioni dei vari teoremi studiati.
In particolare, l'esercizio recita: Se $f$ è illimitata in $[a,b]$, allora ha almeno un punto di discontinuità.
La risposta corretta è "vero" e il motivo che il testo si limita ad esplicitare è semplicemente "per il teorema di Weierstrass" ma non riesco a comprendere l'implicazione che sta di mezzo, e perchè si è "andati a scomodare" proprio lui.

Fiducioso nella vostra celerità e cortesia, nonchè competenza, aspetto una vostra gradita risposta!
:)

Risposte
anto_zoolander
Th di weier(l’amico mio)
$f:I->RR$ funzione con $I$ chiuso e limitato.
Se $f$ è continua in $I$ allora è limitata ed esistono massimo e minimo assoluto.

Contronominale

Se $f$ è illimitata e non esistono massimo o minimo assoluto, allora esiste almeno un punto in $I$ nel quale $f$ non sia continua.

Spero di non aver sbagliato la negazione :-k

Plepp
Sì. Ad essere pignoli la tesi del teorema di Weierstrass è che $f$ ha massimo e minimo (e, in particolare, $f$ è limitata).

Quindi: se $f$ è illimitata, allora o non ha massimo o non ha minimo. Per il teorema di Weierstrass, $f$ non può essere continua (se lo fosse, sarebbe limitata).

Frank011
"anto_zoolander":
Th di weier(l’amico mio)
$f:I->RR$ funzione con $I$ chiuso e limitato.
Se $f$ è continua in $I$ allora è limitata ed esistono massimo e minimo assoluto.

Contronominale

Se $f$ è illimitata e non esistono massimo o minimo assoluto, allora esiste almeno un punto in $I$ nel quale $f$ non sia continua.

Spero di non aver sbagliato la negazione :-k

Beh, devo dire che questo genere di approccio prettamente logico dal punto di vista strutturale non l'avevo provato.
Grazie, adesso ha più senso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.