Il nome di queste serie numeriche.

Matte7771
Salve a tutti, mi presento direttamente in questo post per non intasare la sezione presentazioni con un post da una singola riga. Mi chiamo Matteo e sono laureando in Ingegneria Meccanica.
Sono qui perchè qualcuno mi illumini..

Ho un problema. Sto facendo una tesina per un esame in cui devo scrivere alcuni programmi in linguaggio fortran. Scrivo direttamente il testo dell'esercizio:
Confrontare la somma numerica ed analitica dei seguenti esempi, dove $0<=r<=1$, individuando numericamente per quale intervallo dell'angolo $theta$ vale l'uguaglianza.
Una di queste è:
$\sum_{n=2}^oo cos(n theta)*r^n/(n(n-1))
con la sua funzione somma analitica che non scrivo per brevità.

Ora quello che non capisco è cosa esattamente mi chieda l'esercizio. In pratica il programma che ho scritto chiede da input il numero di termini della seria e il valore di r, e fa la somma su quel numero di termini, per tutti i valori di $theta$ tra 0 e 360 poi mi da il risultato. Non capisco come possa valutare per quale intervallo di $theta$ valga questa uguaglianza.
Qualcuno mi può aiutare? oppure dirmi come si "chiamano" queste serie per andarmele a cercare da qualche parte?
Grazie

Risposte
Megan00b
Benvenuto. C'ho capito poco comunque ha tutta l'aria di essere una serie di Fourier pari...o consimile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.