I suoi integrali doppi proprio non li capisco...

matteomors
Ovviamente il soggetto in questione è il mio prof di analisi:)

vi posto l'integrale in questione poi spiego:(l'esercizio continua fino in fondo alla pagina ho qualche problema con taglio delle immagini)

In particolare non riesco a capire questi primi passaggi...

Mi sembra che voglia modificare il dominio per farlo diventare una circonferenza ma quei passaggi non riesco a capirli...poi da quando usa le polari in poi ci salto fuori di solito...

faccio gli esercizi del polito e mi vengono tutti dovevo proprio iscrivermi qua:)?!?! Grazie in anticipo a tutti!!

Risposte
stefano_89
Allora, non è che "cerca" ci farla diventare un cerchio", di fatto è già una circonferenza, ma come al solito l' esercizio ti chiede implicitamente di mettere dentre le costanti giuste.. :wink:
Per prima cosa, il tuo professore ha diviso tutto per 2, in modo da rendere quell' espressione più leggibile e magari per veder meglio se si tratta di una circonferenza. Si nota che in termini in $x$ e $y$ sembrano ricoradare uno sviluppo di binonio: $x^2 - x... $ e $y^2 - y...$
Ora, sapendo che una circonferenza di centreo diverso dall' origine, è scritta in forma $(x - a)^2 + (y - b)^2 = R^2$, non è stato fatto altro che mettere una a ed una b apposite per completare i 2 binomi, ed infinte viene sistemato il termine noto..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.