Hessiano nullo
Salve!
Mi ritrovo con: $f(x,y)=x^2-3x^2y+y^3$
Nel punto critico $(0,0)$ lo studio dell'Hessiano è inconcludente, perché è nullo.
Io ho provato che studiando due restrizioni di $f(x,y)$, ovvero $f(x,x)$ ed $f(x,-x)$ l'origine è un punto di minimo relativo. Credo cio' non basti per concludere che l'origine sia un minimo relativo per $f(x,y)$. Cosa potrei fare?
Ho provato a studiare il segno, ma credo non sia molto immediato...
Qualche suggerimento?
Grazie
Nel punto critico $(0,0)$ lo studio dell'Hessiano è inconcludente, perché è nullo.
Io ho provato che studiando due restrizioni di $f(x,y)$, ovvero $f(x,x)$ ed $f(x,-x)$ l'origine è un punto di minimo relativo. Credo cio' non basti per concludere che l'origine sia un minimo relativo per $f(x,y)$. Cosa potrei fare?
Qualche suggerimento?
Grazie

Risposte
"Bob_inch":
Salve!
Qualche suggerimento?
Grazie
Se restringi all'asse $y$ trovi $f(0,y)=y^3$ che e' strettamente crescente ...
Ciao,
devi procedere con la verifica degli autovalori e vedere se in un intorno del punto l'Hessiano risulta sempre semi-definito positivo oppure negativo....se si verifica il primo caso sarà un punto di minimo, mentre se si verifica il secondo caso sarà un punto di massimo....
devi procedere con la verifica degli autovalori e vedere se in un intorno del punto l'Hessiano risulta sempre semi-definito positivo oppure negativo....se si verifica il primo caso sarà un punto di minimo, mentre se si verifica il secondo caso sarà un punto di massimo....
"ViciousGoblin":
Se restringi all'asse $y$ trovi $f(0,y)=y^3$ che e' strettamente crescente ...
e quindi è di sella?
"Bob_inch":
[quote="ViciousGoblin"]Se restringi all'asse $y$ trovi $f(0,y)=y^3$ che e' strettamente crescente ...
e quindi è di sella?[/quote]
NO - nella direzione di $y$ c'e' un flesso e quindi non e' ne' max ne' min ne' una sella.