[help]immagine di funzioni

ross.dream
Salve, ho due funzioni delle quali determinare l'immagine. Il problema è che non riesco a capacitarmi dei risultati ottenuti (...sicuramente sbaglio qualcosa).
Ecco qui.

$y=cos x^2$ Bene...per determinare l'immagine, determino prima di tutto l'inversa della funzione. Quindi i passaggi dovrebbero essere questi: $ x^2=arccosy => x= sqrt(arccosy)$ e quindi l'immagine dovrebbe essere [0,1] (?)...
Il libro mi dà invece, come risultato, im(f)=[-1,1], che davvero non ho capito da dove salti fuori...

Invece, con $y=cos^2(x^2)$ accade il contrario, e l'im(f) mi risulta [-1,1], mentre il libro mi dà [0,1]!
Potreste aiutarmi a capire dove (sicuramente) sbaglio? Grazie mille!!

Risposte
Lord K
Osserva questo:

$y=cos(x^2)$

ovvero posso scrivere il tutto come:

$y=f(g(x))$

Dove:

$f:RR rightarrow [-1,1]$
$f(t)=cost$

e dove:

$g:RR rightarrow RR$
$g(x)=x^2$

Per le proprietà delle funzioni composte, l'immagine della composta è l'immagine della funzione più esterna (con dominio l'immagine della funzione più interna), in questo caso $f$ e quindi l'immagine è necessariamente $[-1,1]$. L'errore perpetrato sta nel fatto che non puoi estrarre la radice così semplicemente. La radice di un quadrato è:

$x^2=arccosy Rightarrow x=+-sqrt(arccosy)$

Nel caso successivo poi abbiamo che:

$y=f(g(x))$

Dove $f(t)=t^2$ e dove $g(x)=cos(x^2)$ ovvero quanto visto prima. Quindi tutto sta a valutare l'immagine di $f$ con dominio $[-1,1]$ ovvero naturalmente $[0,1]$

Spero sia abbastanza chiara la mia spiegazione.

ross.dream
Chiarissima! Ci avevo pensato ieri sera...e ora mi hai dato la conferma, togliendomi qualsiasi dubbio! Grazie!! :-)
Ah, visto che mi trovo, per verificare se ho compreso la cosa, posto questo esempio...

Determinare l'immagine della funzione $cos^2(logx)$.Per quanto detto prima (quindi la proprietà delle funzioni composte), l'immagine di questa composizione è l'immagine della funzione più esterna, quindi [0,1]. E' corretto?:)

Edit: scusami, ma non dovrebbe essere $x^2: R->R+$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.