Help su integrali improprio e serie

escucho
Ciao a tutti raga, sono un nuovo iscritto sul sito e ho deciso di scrivere visto che ormai dopo aver sbattuto la testa sul libro di analisi e su diversi pdf non riesco ancora a capire come cavolo si risolvono integrali impropri e serie :evil: Non c'e scritto da nessuna parte un modo chiaro per procedere a seconda delle necessità pertanto vi chiedo gentilmente di aiutarmi ovvero: come mi comporto davanti ad una serie o un integrale improprio? quali sono le cose da fare? come procedere? Grazie anticipatemente della risposta. Sperando che siate celeri visto che l'esame di analisi è vicino (26 febbraio :shock: )

Risposte
ObServer
Con chi stai? Sinestrari, Bartolucci, Tauraso... gli 8 professori che seguono il vostro corso sono tutti molto in gamba, e il Dipartimento di Matematica di Tor Vergata è un'eccellenza italiana (primo in Italia nel 2006). Immagino tu sia iscritto a qualche ingegneria. L'esempio che hai riportato è scolastico, ovvero viene proposto durante i corsi come "esercizio campione", per questo più semplice di quelli riportati nel compito. Hai provato a fare lo scritto il 12 o almeno hai scaricato i testi, on line già da lunedì? Avrai visto che non sono questi gli esercizi d'esame. Sei arrivato "frenando un pò lungo" mi pare di capire. Io ti dico, per finire: non esiste un metodo passo-passo per affrontare questo tipo di esercizi; può servirti sapere solo che non ti verrà mai richiesta la somma esatta di una serie convergente o di un area definita da un integrale improprio convergente, quindi puoi permetterti confronti asintotici, maggiorazioni e minorazioni. Più di questo non è possibile dire. La prima cosa da fare vuoi sapere? Ragionare. E non è un modo facile per evitare di darti una mano, fornirti una risposta inutile sul piano pratico, perchè è utile sul piano etico. Dall'inizio del corso il 22 Settembre al 6 Febbraio che sono finiti, come hai organizzato il tuo lavoro? Non prenderla sul piano personale, ma ora vieni qui e non sai nemmeno porre una vera domanda, giacché non esiste una risposta diretta, se non al massimo un abbozzo di consiglio. Intanto, prova ad aprire post su esercizi che non ti riescono, mettendo lo svolgimento che hai fatto, possiamo al massimo aiutarti a capire dove hai sbagliato e darti le dritte giuste.

ObServer
Aggiungo una cosa, a correzione di quanto detto sopra. L'integrale che hai proposto è apparso alla prova di recupero per gli studenti che erano rimasti bloccati dalla neve il 12 febbraio, e sinceramente rimango un pò perplesso per la sua facilità; evidentemente sarà stato calibrato con gli altri 4 esercizi che in effetti erano un pò più pesanti, come l'integrale definito. Bè, prova a stilare un tuo svolgimento, vediamo se sbagli, e dove; magari sei pessimista e ti riesce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.