Ha senso il risultato di questo integrale?
ho quest'integrale da risolvere: $intint_D x/sqrt(x^2+y^2)dxdy$ $D={(x,y) : 2<=x^2+y^2<=4,x^2+y^2-2sqrt2x<=0,y>=0}$ e applicando la trasformazione in coordinate polari ottengo $0$. è mai possibile?
illustro i passaggi effettuati in coordinate polari:
$intint_(D_(rho,theta)) rhocos(theta)d\rhod\theta$ il dominio diventa $sqrt2<=rho<=2$,$rho<=2sqrt2costheta$,$0<=theta<=pi$ proseguendo $=> sqrt2<=rho<=2,0<=theta<=pi$
quindi $int_(sqrt2)^2rhod\rhoint_(0)^pi costhetad\theta$
di cui il primo viene $0$. come mai? è possibile c'è qualche errore?
illustro i passaggi effettuati in coordinate polari:
$intint_(D_(rho,theta)) rhocos(theta)d\rhod\theta$ il dominio diventa $sqrt2<=rho<=2$,$rho<=2sqrt2costheta$,$0<=theta<=pi$ proseguendo $=> sqrt2<=rho<=2,0<=theta<=pi$
quindi $int_(sqrt2)^2rhod\rhoint_(0)^pi costhetad\theta$
di cui il primo viene $0$. come mai? è possibile c'è qualche errore?
Risposte
peccato.. se hai voglia e tempo puoi postare il risultato che ti trovi? domani me lo provo a fare e vedo se viene uguale al tuo
"enr87":
peccato.. se hai voglia e tempo puoi postare il risultato che ti trovi? domani me lo provo a fare e vedo se viene uguale al tuo
sto osservando il disegno.ma il caso per $pi/3<=theta<=pi/2$ non l'abbiamo considerato?
si certo posterò sicuramente il risultato domani
no, quell'intervallo non c'è nel dominio di integrazione. vuoi che ti posti il disegno così lo confronti col tuo?
"enr87":
no, quell'intervallo non c'è nel dominio di integrazione. vuoi che ti posti il disegno così lo confronti col tuo?
si magari.così lo confronto con il mio
dammi un secondo che lo faccio per bene con un programma per disegnare i grafici (il mio disegno fatto a mano fa un po' schifo..)
"enr87":
http://img804.imageshack.us/img804/4029/dominioint1.jpg
ok esattamente mi viene proprio così quindi $pi/2$ non c'entra nulla.si ferma a $pi/3$
dall'immagine se tracciamo due rette una $y=x$ passante per il punto $sqrt(2)/2$ e l'altra passante per il punto corrispondente $pi/3$ lo spicchio di area rappresenta proprio il secondo addendo dell'integrale precedente che è appunto dove $rho$ dipenda da $2costheta$
"mazzy89":
quindi l'integrale completo è questo
$int_sqrt(2)^2rhod\rhoint_(0)^(pi/4)cos\thetad\theta+int_(pi/4)^(pi/3)cos\thetaint_(sqrt2)^(2sqrt2cos\theta)rhodrhod\theta$
questa e' la soluzione .(Non so perche' avevo scritto $\pi/4<\theta<\pi/2$ anziche' $\pi/3<\theta<\pi/4$)
"legendre":
[quote="mazzy89"]quindi l'integrale completo è questo
$int_sqrt(2)^2rhod\rhoint_(0)^(pi/4)cos\thetad\theta+int_(pi/4)^(pi/3)cos\thetaint_(sqrt2)^(2sqrt2cos\theta)rhodrhod\theta$
questa e' la soluzione .(Non so perche' avevo scritto $\pi/4<\theta<\pi/2$ anziche' $\pi/3<\theta<\pi/4$)[/quote]
cioè vuoi dire $\pi/4<\theta<\pi/3$
"mazzy89":
dall'immagine se tracciamo due rette una $y=x$ passante per il punto $sqrt(2)/2$ e l'altra passante per il punto corrispondente $pi/3$ lo spicchio di area rappresenta proprio il secondo addendo dell'integrale precedente che è appunto dove $rho$ dipenda da $2costheta$
devi esprimerti un po' meglio: una retta ha angolazione 45, l'altra 60 gradi, e la regione tra esse compresa è esattamente quella in cui $rho$ dipende da $theta$
..chiudo baracca che ho sonno, se hai domande posta pure e rispondo domani appena posso
"enr87":
[quote="mazzy89"]dall'immagine se tracciamo due rette una $y=x$ passante per il punto $sqrt(2)/2$ e l'altra passante per il punto corrispondente $pi/3$ lo spicchio di area rappresenta proprio il secondo addendo dell'integrale precedente che è appunto dove $rho$ dipenda da $2costheta$
devi esprimerti un po' meglio: una retta ha angolazione 45, l'altra 60 gradi, e la regione tra esse compresa è esattamente quella in cui $rho$ dipende da $theta$[/quote]
purtroppo la lucidità mi ha abbandonato.dmn mattina a mente lucida ritorniamo su questo integrale perché purtroppo ahimè ho ancora qualche dubbio adesso scappo a letto ma dmn posto i dubbi grazie enr87
Dubbio: lasciando stare il dominio ma osservando solamente il disegno, è possibile capire e se è possibile come che nell'intervallo $pi/4
no, il disegno è solamente indicativo. tu invece devi ricavare un'espressione analitica per definire la dipendenza di rho da theta
Non c'entro niente in questo topic, comunque volevo ringraziarvi tutti per i vostri post, mi sono tornati davvero molto utili per capire come funzionano questi benedetti domini di integrazione!
-7 all'esame di analisi 2
Yeah! ahahaha
-7 all'esame di analisi 2

vedo che siamo tutti sulla stessa barca.. io ce l'ho un po' più avanti, però mi manca ancora parecchio del programma da fare
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.