Grafico di una Funzione Integrale

skiatore
Domanda/e in generale...

Se io voglio disegnare una funzione del tipo:
$F(x) = \int_(alpha(x))^(beta(x)) f(t)dt$

Per trovare il dominio della F(x) vado a vedere dove è definita la f(t) rispetto ad $alpha(x)$ e $beta(x)$... ed è semplice anche per via grafica se $alpha(x)$ e $beta(x)$ non sono impossibili!

A questo punto per disegnarmela vado a vedere i limiti agli estremi del campo di definizione e quindi mi ritrovo con degli integrali con agli estremi due numeri o al massimo (+o-)oo... bene qui a me basta sapere se sono maggiori o minori di zero per avere un'idea di dove stanno sul grafico... ma come faccio a capire se sono maggiori o minori di zero??
vi faccio un esempio:
$\int_(-pi/2)^(0) 1/(sqrt(|t^2-1|)*(t-6)) dt$ è minore di zero ma perchè?
$\int_(0)^(-oo) 1/(sqrt(|t^2-1|)*(t-6)) dt$ è maggiore di zero ma perchè?
$\int_(arctg(1/6))^(6) 1/(sqrt(|t^2-1|)*(t-6)) dt$ è -oo ma perchè?
$\int_(pi/2)^(0) 1/(sqrt(|t^2-1|)*(t-6)) dt$ è maggiore di zero ma perchè??
In questi casi dove non conosco le primitive cosa devo fare anche solo x farmi un'idea???

inoltre a quel punto mi serve la derivata F'(x) ma diventa una cosa improponibile senza un pc studiare il grafico!! ci sono metodi più semplici??

grazie!! :)

Risposte
skiatore
:roll: :roll: :roll:

Fabietto86
Io sinceramente non ho capito nulla...l'esempio dovrebbe essere d'aiuto?? Perchè in realtà è di una confusione unica!
L'integranda dipende sia da \( x \) che da \( t \)? Se integri in \( dt \) la parte in \( x \) è una costante!

skiatore
hai ragione!! l'integranda dipende da t ma ho sbagliato a scrivere la prima ed ho copiato le altre male!!! :( :(

correggo!! :)

Gendarmevariante1
Allora... in generale quando devi studiare una funzione integrale, non ti serve affatto conoscere la primitiva, anche perché spesso calcolarla è impossibile, come dici tu...
Piuttosto devi vederla in questo modo: la funzione integrale F(x) è una funzione di cui conosci già la derivata, ossia f(x).
In realtà, la formula completa per la derivata sarebbe questa:
$ F(x) = int_(a(x))^(b(x)) f(t)dt rArr F'(x) = f(b(x))b'(x) - f(a(x))a'(x) $
Tuttavia spesso le funzioni agli estremi sono b(x) = x con derivata 1, a(x)=costante con derivata 0 e la formula si riduce a F'(x) = f(x).

I capisaldi del ragionamento sono:

1) Se a è l'estremo di integrazione fissato, allora F(a)=0

2) Se la funzione f(t) è pari, allora F(x) è dispari, e viceversa; questo controllo a volte ti permette di evitare lo studio di una parte del grafico.

3) DOMINIO E ANDAMENTI ASINTOTICI: F(x) è definita e continua nel più ampio intervallo in cui f(x) è integrabile. Quindi il dominio di F lo devi determinare in base all'integrabilità di f agli estremi del suo dominio (di f :D ). Ad esempio, se f non è definita in un punto non all'infinito, devi controllare che f sia integrabile in quel punto; se lo è, allora il punto appartiene al dominio di F, altrimenti neanche F è definita in quel punto.
Invece all'infinito le cose cambiano: se f è integrabile per $ t -> oo $ , allora F avrà all'infinito un asintoto orizzontale; altrimenti, se f non è integrabile all'infinito, F sarà divergente e tenderà a $ +-oo $
Per controllare l'integrabilità in un punto o all'infinito puoi usare gli andamenti asintotici di f: per il criterio del confronto asintotico, infatti, se f~g in un intorno $ U(x_0) $ allora f è integrabile in $ U(x_0) $ se e solo se anche g lo è.

NOTA BENE: se per caso trovi che f non è integrabile in un punto non all'infinito, allora il dominio di F si ferma a quel punto, anche se dopo f è ancora integrabile. Ad esempio: la funzione $ F = int_(2)^(x) 1/(t-4)^3dt $ è integrabile da $ -oo $ a +2, ma per $ t->4^- $ l'esponente 3 al denominatore fa divergere l'integrale a $ -oo $; in questo punto f non è integrabile, e il dominio di F si interrompe al punto 4 : Dom(F) = $ (-oo,4) $ , indipendentemente da cosa fa la f più avanti.

4) DERIVATE: F'(x) = f(x) che userai per studiare la monotonia, massimi e minimi. F''(x) = f'(x), che userai (eventualmente) per studiare i flessi.
Valgono ovviamente le stesse regoline delle derivate ordinarie: se f ha una discontinuità di prima specie in un punto, allora F avrà un punto angoloso; se f tende a $ -oo $ da una parte e a $ +oo $ dall'altra in un punto, F avrà una cuspide in quel punto, eccetera per i flessi.

A questo punto ti rimangono da cercare eventuali asintoti obliqui con la stessa formula che si usa per le funzioni "ordinarie", e dovresti avere tutti gli elementi per tracciare il grafico!

skiatore
grazieeeeee... questi tuoi consigli me li stampo bene in testa... sei stato CHIARISSIMO ed utilissimo!!! :D

dovrei aver capito... posto un esercizio x vedere se ci ho preso fino in fondo... :)

$F(x) = \int_(x)^(x+1/x) (t^2* arctg t)/(t+1)dt$

so che la $x!=0$ altrimenti non posso farlo... (vedi l'estremo)

cerco il dominio e vedo che è definita per $t!=-1$ quindi continua e integrabile tolto in quel punto...

cosa succede nel punto -1?
$lim_(t->-1)((t^2* arctg t)/(t+1)) = pm oo$ quindi integtale improprio divergente (ordine 1)
quindi non posso integrare in -1 e gli estremi devono stare o da una parte o dall'altra:
$\{(x<-1),(x+1/x < -1):}$
unito a
$\{(x> -1),(x+1/x > -1):}$

qui l'ho risolto per via grafica (ascissa x, ordinata t) disegnando x e 1+1/x e trovando l'"area" di dove posso andare tra una funzione all'altra senza passare in t=-1...
Il dominio è quindi è $(-oo,-1)U(0,+oo)$

qui ho trovato i limiti agli estremi del campo:
$lim_(x->0^+)(\int_(x)^(x+1/x) (t^2* arctg t)/(t+1)dt) = (\int_(0)^(+oo) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)=+oo$
perchè $lim_(t->+oo)((t^2* arctg t)/(t+1)) = +oo$ diverge perchè $!=0$

$lim_(x->-1^-)(\int_(x)^(x+1/x) (t^2* arctg t)/(t+1)dt) = (\int_(-1)^(-2) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)=-oo$
perchè $lim_(t->-1^-)((t^2* arctg t)/(t+1)) = +oo$ (in realtà gli estremi sono invertiti e quindi vale -oo)

$lim_(x->+oo)(\int_(x)^(x+1/x) (t^2* arctg t)/(t+1)dt) = (\int_(+oo)^(+oo) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)$
però la vedo come: $lim_(x->+oo)((\int_(x)^(20) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)+\int_(20)^(x+1/x) (t^2* arctg t)/(t+1)dt))$ = $(\int_(+oo)^(20) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)+\int_(20)^(+oo) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)$ = $-(\int_(20)^(oo) (t^2* arctg t)/(t+1)dt)+\int_(20)^(+oo) (t^2* arctg t)/(t+1)dt$ = $+oo - oo$
e quindi forma indeterminata...

teoricamente mi potrei fermare ma ho provato a risolverlo comunque...
un teorema che mi permette di togliere l'integrale è quello della media
$ f:[a,b] -> RR$ continua, allora $EE c in [a,b] : \int_{a}^{b} f(x) dx = f(c)(b-a)$

quindi:
$... <= \int_(x)^(x+1/x) (t^2* arctg t)/(t+1)dt = (c^2*arctgc)/(c+1) * x +(1/x) -x <=...$
dove $x
maggiorando e minornado ed usando il teorema del confronto faccio in modo che $lim+oo-> pi /2$

che faticaaaaaaaaaaaaa!!! :)...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.