Gradiente ortogonale alle linee di livello

Enix2
Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà nell'esecuzione di questo esercizio, ovvero lo scrivere le linee di livello di $ f(x,y)=ln (x^2+y^2) $ , ovvero $ x^2 + y^2 = e^k $, e verificare che il gradiente della funzione sia perpendicolare a queste ultime.
Abbiamo trattato poco quest'ultimo argomeno e mi viene difficile non avendo esempi su cui basarmi, potete darmi una mano?

Grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Il fatto che il gradiente sia ortogonale in ogni punto alle curve di livello è un risultato di validità generale per i campi scalari in $\RR^2$

Comunque, se vuoi verificarlo per la tua funzione in particolare, puoi procedere in questo modo:

Le curve di livello del grafico di $f$, individuate al variare di $k$ dall'equazione $ x^2 + y^2 = e^k $, sono delle circonferenze centrate nell'origine, con raggio $ r = e^{ \frac {k} {2} } $

Ogni curva di livello può essere allora descritta utilizzando la parametrizzazione $ \vec phi(t) = ( e^{ \frac {k} {2}} cos(t) , e^{ \frac {k} {2}} sin(t) ) $.

Calcoliamo il vettore tangente alla curva in un punto generico $\vec v(t) = \frac {d} {dt} \vec phi(t) = ( -e^{ \frac {k} {2}} sin(t) , e^{ \frac {k} {2}} cos(t) )$

Il gradiente del campo scalare è $\nabla f(x,y) = ( \frac {2x} {x^2 + y^2}, \frac {2y} {x^2 + y^2} )$

Calcoliamo quindi il gradiente in un punto generico della curva (sostituendo le componenti della curva nell'espressione del gradiente) $ \nabla f(phi_1,phi_2) = ( \frac {2 cos(t)} {e^{ \frac {k} {2}}}, \frac {2 sin(t)} {e^{ \frac {k} {2}}} )$

Infine calcoliamo il prodotto scalare tra gradiente e vettore tangente alla curva

$ < \nabla f(phi_1,phi_2), \vec v(t) > = -2sin(t)cos(t) + 2 sin(t) cos(t) = 0$

Il prodotto scalare è nullo, pertanto i due vettori sono ortogonali

Enix2
Grazie mille v3ct0r, ora ho capito meglio come fare il tutto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.