Gerarchie d'infinito
salve,
qualcuno saprebbe darmi una gerarchia d'infiniti per x-->-inf ?
in particolare perchè per x che tende a meno infinito x^2+e^x è asintotico a x^2?
grazie in anticipo
qualcuno saprebbe darmi una gerarchia d'infiniti per x-->-inf ?
in particolare perchè per x che tende a meno infinito x^2+e^x è asintotico a x^2?
grazie in anticipo
Risposte
perché $e^x->0$ per $x->-\infty$. Di conseguenza $x->-\infty => (x^2 + e^x)/(x^2)=(x^2)/(x^2)+(e^x)/(x^2)->1$.
Inoltre (per $x->+\infty$) $x^b/a^x->0, \forall a>1$, $log(x)/x^b->0, \forall b>0$. Era questo che ti serviva?
(edit) ops... erano a $-\infty$... allora:
$x->-\infty, x^b/a^x->0, \forall 0
Inoltre (per $x->+\infty$) $x^b/a^x->0, \forall a>1$, $log(x)/x^b->0, \forall b>0$. Era questo che ti serviva?
(edit) ops... erano a $-\infty$... allora:
$x->-\infty, x^b/a^x->0, \forall 0
grazie mille per l'esemipio del caso particolare
per quanto riguarda l'altra domanda cercavo una gerarchia di infiniti generale per x che tende a - inf tipo quella nota per x che tende a + inf (log, x^a, a^x, x!, x^x)
per quanto riguarda l'altra domanda cercavo una gerarchia di infiniti generale per x che tende a - inf tipo quella nota per x che tende a + inf (log, x^a, a^x, x!, x^x)
tieni presente che delle funzioni che hai citato, solo potenza ed esponenziale $x^b, a^x$ sono definite per x negativi. Per quanto riguarda $x!$ ho l'impressione che ti stia confondendo con i limiti di successioni (che sono sempre per $n->+\infty$).
Quindi mi pare che l'unica forma indeterminata possibile sia quella che ti ho scritto prima dopo (edit). Se ne ho saltata qualcuna avvisami!
(edit) mi sono scordato di aggiungere che $x^b$ è definita per $x$ negativi solo se $b$ è un intero oppure un razionale con denominatore dispari.
Quindi mi pare che l'unica forma indeterminata possibile sia quella che ti ho scritto prima dopo (edit). Se ne ho saltata qualcuna avvisami!
(edit) mi sono scordato di aggiungere che $x^b$ è definita per $x$ negativi solo se $b$ è un intero oppure un razionale con denominatore dispari.
cavolo hai ragione..solo una cosa però
il caso tuo non vale allora per l'esponenziale perchè e è > di 1 o sto dicendo un'altra cavolata?
il caso tuo non vale allora per l'esponenziale perchè e è > di 1 o sto dicendo un'altra cavolata?
Non è una cavolata
infatti non c'è una forma indeterminata. Per $x->-\infty$:
$(x^2)/(e^x) ~= [(+\infty)/0]$
$(e^x)/(x^2) ~=[0/(+\infty)]$
non sono forme indeterminate: la prima equivale a $+\infty$, la seconda a zero.

$(x^2)/(e^x) ~= [(+\infty)/0]$
$(e^x)/(x^2) ~=[0/(+\infty)]$
non sono forme indeterminate: la prima equivale a $+\infty$, la seconda a zero.
sei stato chiarissimo
grazie mille
grazie mille
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.