Gerarchie di infinito
Leggevo su un testo matematico che tratta di limiti, in particolare delle tecniche di risoluzione delle forme indeterminate del tipo infinito su infinito. La tecnica su cui ho una domanda è quella che riguarda il confronto tra infiniti. Nel testo vengono descritti i diversi ordini di infinito come diversi modi in cui una funzione può divergere: in breve una funzione può divergere molto più velocemente di un`altra funzione. Per esempio x^2 diverge più rapidamente di x. Il tutto è piuttosto intuitivo: basta pensare ai grafici per rendersene conto. Il testo poi procede descrivendo una gerarchia degli infiniti, ed è qui che ho un problema. La gerarchia proposta dal testo è questa:
Se ho capito bene, secondo questa gerarchia x^100 è un infinito di ordine inferiore rispetto a 2^x, però se guardo il grafico x^100 diverge più rapidamente di 2^x. Qualcuno mi può spiegare l`incongruenza? Grazie
log(x) << x^a << x^b << c^x << d^x << x^x con 0 < b < c, 1 < d < g
Se ho capito bene, secondo questa gerarchia x^100 è un infinito di ordine inferiore rispetto a 2^x, però se guardo il grafico x^100 diverge più rapidamente di 2^x. Qualcuno mi può spiegare l`incongruenza? Grazie
Risposte
"davikokar":
… però se guardo il grafico x^100 diverge più rapidamente di 2^x. …
No, ti sembra che sia così ma non lo è …

Purtroppo un grafico (generato con qualsiasi sw, anche il più potente) non potrà, in generale, darti una visione completa e precisa della tua funzione (e meno che mai all'infinito ...

Prendi $x=1024=2^10$ e ponili nelle tue funzioni: da $2^x$ ottieni $2^1024$ mentre da $x^100$ ottieni $1024^100=(2^10)^100=2^1000$; qual è la maggiore?

Cordialmente, Alex
Ah ecco, grazie. Avevo anche cercato di risolvere l`equazione 2^x = x^100, per verificare dove eventualmente la funzione 2^x "raggiunge e supera" la x^100. Ma non ci sono riuscito. Qualche suggerimento al riguardo? Grazie ancora.
"davikokar":
Qualche suggerimento al riguardo?
Sì.
Studiati la dimostrazione di:
\[
\forall \alpha >0,\ \forall a > 1,\quad \lim_{x\to +\infty} \frac{x^\alpha}{a^x} = 0\; .
\]
Una dimostrazione è la “bolla d’accompagnamento” che certifica la verità di una proposizione. I grafici non hanno lo stesso compito.
Non è un equazione che puoi risolvere analiticamente, graficamente evidentemente no
quindi puoi usare metodi numerici (bisezione, newton, ecc.) …
Puoi comunque osservare che $2^x>x^100\ ->\ log_2 2^x>log_2 x^100\ ->\ x*log_2 2>100*log_2 x\ ->\ x/(log_2 x)>100$ e dato che $x$ cresce più velocemente di $log_2 x$ prima o poi quel rapporto supererà $100$; se proprio vuoi, puoi farti una tabellina con i valori di $x$ e il suo logaritmo (con valori che crescono inizialmente con potenze di dieci) e dovresti arrivare abbastanza velocemente ad una buona approssimazione, senza particolari calcoli.
Cordialmente, Alex

Puoi comunque osservare che $2^x>x^100\ ->\ log_2 2^x>log_2 x^100\ ->\ x*log_2 2>100*log_2 x\ ->\ x/(log_2 x)>100$ e dato che $x$ cresce più velocemente di $log_2 x$ prima o poi quel rapporto supererà $100$; se proprio vuoi, puoi farti una tabellina con i valori di $x$ e il suo logaritmo (con valori che crescono inizialmente con potenze di dieci) e dovresti arrivare abbastanza velocemente ad una buona approssimazione, senza particolari calcoli.
Cordialmente, Alex
Ottimo. Grazie dei suggerimenti