F(x) iniettiva e derivata prima
Ciao a tutti, vorrei capire questo esercizio di un tema d'esame del mio professore. Non capisco il suo ragionamento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Sia $f:(5/6,+\infty)\to \mathbb{R}$ definita da $f(x)=\ln(6x-5)-2\arctan(x)$.
Dimostrare che la funzione è iniettiva.
ecco stavo pensando di abbozzare un grafico, perchè per dimostrarlo con la definizione, è un po' laborioso.
Allora sono andato a vedere la risoluzione del mio professore, e il mio professore scrive che la funzione è iniettiva perchè la sua derivata prima è positiva $f'(x)>0,\forall x>5/6$
La mia domanda è perchè dalla derivata prima capisce che la funzione è iniettiva?
Io sulle derivate so questo teorema, dove non parla della iniettività
Sia $f:(5/6,+\infty)\to \mathbb{R}$ definita da $f(x)=\ln(6x-5)-2\arctan(x)$.
Dimostrare che la funzione è iniettiva.
ecco stavo pensando di abbozzare un grafico, perchè per dimostrarlo con la definizione, è un po' laborioso.
Allora sono andato a vedere la risoluzione del mio professore, e il mio professore scrive che la funzione è iniettiva perchè la sua derivata prima è positiva $f'(x)>0,\forall x>5/6$
La mia domanda è perchè dalla derivata prima capisce che la funzione è iniettiva?
Io sulle derivate so questo teorema, dove non parla della iniettività
Risposte
La derivata della funzione è
$f'(x)=6/(6x-5)-2/(1+x^2)$
che è strettamente positiva per $x>5/6$: questo significa che la funzione è monotona crescente, e quindi viene rispettata la condizione di iniettività $f(x_0) ne f(x_1), forall x in (5/6,+oo)$
che è strettamente positiva per $x>5/6$: questo significa che la funzione è monotona crescente, e quindi viene rispettata la condizione di iniettività $f(x_0) ne f(x_1), forall x in (5/6,+oo)$
Ciao L.
provo a ragionare con te, dimmi che ne pensi.
Se la derivata prima è sempre positiva nel campo di esistenza della nostra funzione significa che cresce sempre e quindi se prendiamo due x diverse qualsiasi , $x_1!=x_2$ siamo certi che otterremo due immagini differenti $f(x_1)!=f(x_2)$
se $x_1!=x_2$ allora potrebbero darsi due casi
$x_1>x_2$, visto che sappiamo che la funzione è sempre crescente, mai neanche un tratto orizzontale la derivata prima è sempre maggiore di 0, non maggiore o uguale, allora $f(x_1)>f(x_2)$
se invece $x_1
provo a ragionare con te, dimmi che ne pensi.
Se la derivata prima è sempre positiva nel campo di esistenza della nostra funzione significa che cresce sempre e quindi se prendiamo due x diverse qualsiasi , $x_1!=x_2$ siamo certi che otterremo due immagini differenti $f(x_1)!=f(x_2)$
se $x_1!=x_2$ allora potrebbero darsi due casi
$x_1>x_2$, visto che sappiamo che la funzione è sempre crescente, mai neanche un tratto orizzontale la derivata prima è sempre maggiore di 0, non maggiore o uguale, allora $f(x_1)>f(x_2)$
se invece $x_1
"Brancaleone":
La derivata della funzione è
ah ok! grazie Brancaleone!
mentre per gio73
con il tuo ragionamento ci sono!

"21zuclo":
mentre per gio73
con il tuo ragionamento ci sono!non capisco perchè stavi anche per guardare il caso $x_1
No la funzione è sempre la stessa ed è crescente, affinchè sia iniettiva deve essere vero che se io prendo due elementi diversi dall'inieme di partenza devo beccare con la freccia due elementi diversi nell'insieme di arrivo. Noi abbiamo la fortuna di avere una funzione tra elementi che appatengono ad un insieme ordinato quindi se ho due elementi diveri possono darsi due casi o il primo è maggiore del secondo o il primo è minore del secondo. Se il primo elemento è maggiore del secondo anche la sua immagine sarà maggiore dell'immagine del secondo (la funzione è crescente, no?), viceversa se il primo è minore del secondo anche la sua immagine è minore dell'immagine del secondo, ad ogni modo le due immagini possono coincidere solo se i due elemnti di partenza coincidono, da ciò l'iniettività.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.