Funzioni Periodiche

SIV1
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e spero di non annoiarvi con le mie domande banali.

A lezioni e sui libri (ben 3 di Analisi) ho trovato ben poco sulle funzioni periodiche.

Mi spiego meglio: ho trovato ovviamente la definizione e le due condizioni che devono soddisfarsi, in breve:
- $x+T$ e $x-T$ devono appartenere all'insieme di partenza
- $f(x+T)=f(x)$

Però non ho ben capito: come faccio a sapere se una funzione è periodica e di quale periodo?

Sapendo il periodo è relativamente facile andando a verificare le proprietà, ma se non lo si sa?

Altra questione, non ho capito come fare a ricavare il periodo della funzione somma, cioè:
-Data f con periodo t1
-Data g con periodo t2
-La funzione somma definita come: $(f+g)(x)=f(x+T)+g(x+T)$

Quale sarà il periodo di $(f+g)(x)$? Sono arrivato a capire solo che si devono confrontare i periodi t1 e t2, nient'altro :(

Grazie dell'attenzione :D

Risposte
dissonance
Se $f$ e $g$ sono continue e se i periodi verificano una certa condizione allora si può dire qualcosa, ma nel caso generale non saprei.

https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#356071

SIV1
Grazie della risposta, ho letto i link. Ma come a lezione non ho ben capito.

Mettiamo il caso che sia
$f$ una funzione di periodo $2$
$g$ una funzione di periodo $\frac{1}{5}$

Allora il rapporto $\frac{2}{\frac{1}{5}}$ sarà $10$.

Ho dunque che il periodo di $(f+g)$ sarà $aT=bT$, ma come faccio a ricavare a e b? Sostituendo $T=10$ non ho comunque troppe poche informazioni? (Non mi dovrebbe servire a o b ?)

dissonance
E no, perché $a$ e $b$ devono essere interi, non numeri reali qualsiasi. Quando nell'altro post dico "i più piccoli interi tali che $aS=bT$", sto dicendo che devi prendere il minimo comune multiplo di $S$ e $T$. Spero che questo ti sia d'aiuto, altrimenti ne riparliamo domani perché adesso sto dormendo in piedi...

SIV1
Ah vero, se sono razionali basta il minimo comune multimo.
Quindi se il rapporto dovesse venire irrazionali, iniziano i problemi?

dissonance
Mi pare che se i periodi sono incommensurabili la funzione somma non è periodica. Vedi un po' se se ne parla qui:

http://www.batmath.it/matematica/fondam ... odiche.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.