Funzioni limitate
ciao!
per finire un'esercitazione di analisi(a cui non sono andata perchè lavoravo...dho!)mi manca questo esercizio:
indicare esempi di funzioni(abbozzando il grafico) che siamo limitate inferiormente ma non superirmente,delle quali alcune abbiano minimo,altre no.
L'esercizio è molto generico,ma facciamo un passo indietro.
C'è qualcuno che mi sa spiegare in parole semplici il concetto?
Pensavo di averlo capito,visto che se mi dai un insieme:
e=[2,3) min=2 sup=3
d=(2,3) inf=2 sup=3
........
riesco a farlo,ma devo dedurre che in realtà non ho capito il concetto visto che se me ponio in termini di funzione nn sono in grado di rispondere... :0(
helèp me!
per finire un'esercitazione di analisi(a cui non sono andata perchè lavoravo...dho!)mi manca questo esercizio:
indicare esempi di funzioni(abbozzando il grafico) che siamo limitate inferiormente ma non superirmente,delle quali alcune abbiano minimo,altre no.
L'esercizio è molto generico,ma facciamo un passo indietro.
C'è qualcuno che mi sa spiegare in parole semplici il concetto?
Pensavo di averlo capito,visto che se mi dai un insieme:
e=[2,3) min=2 sup=3
d=(2,3) inf=2 sup=3
........
riesco a farlo,ma devo dedurre che in realtà non ho capito il concetto visto che se me ponio in termini di funzione nn sono in grado di rispondere... :0(
helèp me!
Risposte
Prova a pensare ad una parabola...
ok,ho presente il grafico di y=x al quadrato
il min è nel p.to (0,0) ???
il min è nel p.to (0,0) ???
Sì. Questo è un esempio di funzione limitata inferiormente ma non superiormente. Un altro esempio è la funzione $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ definita da $f(x) = e^x$.
se la concavità fosse verso il basso,la funzione sarebbe limitata superiormente....??
"jestripa":
se la concavità fosse verso il basso,la funzione sarebbe limitata superiormente....??
Sì.
mi potresti dire un esempio semplice di funzione limitata sia superiormente che inferiormente
Il più semplice che mi viene in mente è una funzione costante. Altri sono arcotangente, seno, coseno...
nn ho capito....
noooooooooo!
tipo, y=k k>0
è una retta // all'asse x
perchè è limitata sia inf che sup?
noooooooooo!
tipo, y=k k>0
è una retta // all'asse x
"jestripa":
perchè è costante dunque ne cresce e ne decresce ovvero tale funzione ha un limite superiore $k + dx$ dove $dx$ è una quantità piccolissima (infinitesimale) e un limite inferiore $k - dx$
ok.
grazie mille a tutti!
grazie mille a tutti!
scusate,stavo pensando...ma le funzioni y=cosx e y=senx sono anch'esse limitate sia superiormente che inferiormente?
si perché il seno ha come come limiti $pi/2$ e $-pi/2$ mentre il coseno $pi$ e $-pi$ (ovvero la funzione non va oltre tali valori)
Certamente perchè assumono valori compresi tra -1 e +1 ; anzi assumono tutti i valori compresi in quell'intervallo e nessun valore al di fuori di esso. Mi riferisco alle funzioni $y = sinx ; y = cos x$
La funzione $tan x $ invece non è limitata nè superiormente nè inferiormente.
La funzione $tan x $ invece non è limitata nè superiormente nè inferiormente.
mentre il codominio c=(-1,1) non c'entra niente con max,min ,sup e inf?
"Mega-X":
si perché il seno ha come come limiti $pi/2$ e $-pi/2$ mentre il coseno $pi$ e $-pi$ (ovvero la funzione non va oltre tali valori)

perdonami sono io coglione che ho confuso il codominio con il dominio.. 
la funzione è limitata fra $-1$ e $+1$ (mi riferisco al codominio) il fatto che in corrispondenza il seno e il coseno assumono tali valori non ha rilevanza per dire se e come una funzione è limitata..

la funzione è limitata fra $-1$ e $+1$ (mi riferisco al codominio) il fatto che in corrispondenza il seno e il coseno assumono tali valori non ha rilevanza per dire se e come una funzione è limitata..
Il codominio della funzione $y=sin x $ è l'intervallo $[-1,1] $ ; il valore $-1$ è l'inf e anche il minimo del codominio; il valore +1 è il sup e anche il massimo, sempre del codominio
quindi queste funzioni non hanno min e max?
Vedo che si continua a confondere il codominio con l'immagine...
L'immagine è l'insieme costituito da TUTTI E SOLI
i valori assunti dalla funzione; il codominio è qualsiasi
insieme contenente l'immagine. Nel caso del seno
o del coseno si potrebbe benissimo dire che anche
$[-1,1] uu {root(3)(21)/567}$ è il codominio.
L'immagine è l'insieme costituito da TUTTI E SOLI
i valori assunti dalla funzione; il codominio è qualsiasi
insieme contenente l'immagine. Nel caso del seno
o del coseno si potrebbe benissimo dire che anche
$[-1,1] uu {root(3)(21)/567}$ è il codominio.
puntualizzi nel codominio perchè il valore della y rimane fisso,mentre quello della x può variare...non so se sono riuscita a spiegare ciò che intendo...