Funzioni implicite ed estremi relativi
Salve ancora una volta vi disturbo con un altro quesito....questa volta si tratta delle funzioni implicite ed estremi relativi....l'esercizio dice:
Verificare che l'equazione: $ x^2+log(1+xy)+ye^(2y)=0 $ definisce implicitamente in un intorno dell'origine, una ed una sola funzione $y=f(x)$. Inoltre verificare che x=0 è un estremante e se ne determini la natura.
Allora verificare che è implicitamente definita in una f(x) non è difficile: ho visto che F(0,0)=0 e $ f{::}_( y)^(')(0,0)!= 0 $....quindi secondo me è definita in un qualsiasi intorno $ [h,k] $ di (0,0)....(Però non sono sicura sia esatta al 100%)...Il mio vero problema è calcolare l'estremante di x=0....Secondo me si deve continuare ad applicare il Teorema del Dini...però non so come impostarlo....grazie mille in anticipo....
Verificare che l'equazione: $ x^2+log(1+xy)+ye^(2y)=0 $ definisce implicitamente in un intorno dell'origine, una ed una sola funzione $y=f(x)$. Inoltre verificare che x=0 è un estremante e se ne determini la natura.
Allora verificare che è implicitamente definita in una f(x) non è difficile: ho visto che F(0,0)=0 e $ f{::}_( y)^(')(0,0)!= 0 $....quindi secondo me è definita in un qualsiasi intorno $ [h,k] $ di (0,0)....(Però non sono sicura sia esatta al 100%)...Il mio vero problema è calcolare l'estremante di x=0....Secondo me si deve continuare ad applicare il Teorema del Dini...però non so come impostarlo....grazie mille in anticipo....

Risposte
$F(x,y)=x^2+log(1+xy)+ye^(2y)$
$F(x,y(x))=k rarr F_(\x\x)+(F_(xy)+F_(yx))y'+F_(yy)y'^2+F_yy''=0$
$y'=0 rarr F_(\x\x)+F_yy''=0 rarr y''=-F_(\x\x)/F_y$
$F(x,y(x))=k rarr F_(\x\x)+(F_(xy)+F_(yx))y'+F_(yy)y'^2+F_yy''=0$
$y'=0 rarr F_(\x\x)+F_yy''=0 rarr y''=-F_(\x\x)/F_y$
grazie gentilissimo=)=)=)
Hai capito come si arriva a $[F_(\x\x)+(F_(xy)+F_(yx))y'+F_(yy)y'^2+F_yy''=0]$?
sisi=) è la formula per trovare $y''$ giusto?
Certamente. In ogni modo, sarebbe meglio saperla ricavare.
eeeeeeeeeeeee...x me è impossibile=(
"speculor":
Certamente. In ogni modo, sarebbe meglio saperla ricavare.
giusto...