Funzioni e formula di taylor

sradesca
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto.. che significa: sia f(x) una funzione derivabile n volte? come si fa a stabilire quante volte è derivabile una funzione??

Risposte
walter891
anche le derivate sono funzioni con un loro dominio, in alcuni casi se la funzione esiste in un intervallo potrebbero non esistere le sue derivate...

dissonance
@simo: In linea strettamente teorica non è un problema semplice. Come si fa? Lo bisogna dimostrare: per esempio un esercizio classico è: dimostrare che la funzione

$f(x)={(e^{-1/(x^2)}, x!=0), (0, x=0):}$

è derivabile infinite volte.

In generale però si capisce quante volte una funzione è derivabile usando questi risultati: per esempio un polinomio è sempre derivabile infinite volte, perché è ottenuto componendo funzioni con questa proprietà. Un esempio meno banale è

$f(x)=x|x|$

questa funzione è derivabile una volta, ma non due. Infatti la funzione è prodotto di $x$, $|x|$ che per ogni $x_0!=0$ sono derivabili infinite volte, quindi anche essa è derivabile infinite volte in $x_0$. Per $x_0=0$ occorre verificare direttamente: costruendo il rapporto incrementale si vede che essa è effettivamente derivabile. A conti fatti, però, risulta che

$f'(x)=2|x|$

e quindi $f'$ non è derivabile per $x_0=0$.

sradesca
il lemma era riferito all funzine di Tayolr qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta?? grazie per le risposte..

sradesca
"simo90":
il lemma era riferito all funzine di Tayolr qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta?? grazie per le risposte..

gugo82
Esiste il libro di teoria... Guarda un po', o sta in cartella o nello scaffale della libreria.

sradesca
sei stato molto scortese, so che c'è nel libro di teoria..probabilmente non l'ho capita..

gugo82
[OT]

Prima di chiamarmi "scortese", ti ricordo che questo avviso non è affisso per niente; gli utenti sono tenuti a leggerlo ed ad adeguarsi a quelle poche regole di comportamento (netiquette) in esso descritte.
Se l'avessi letto, avresti capito che il mio richiamo era dovuto al fatto che hai ignorato il punto 3 di tale avviso.

Detto sinceramente, sono stanco di vedere post di utenti con più di 100 messaggi in cui non si rispetta la suddetta netiquette; e sono parimenti stanco di essere tacciato di "scortesia" da tali utenti quando incorrono in un inevitabile richiamo.

Buona fortuna: spero che qualcuno ti risponda.
Per quanto mi riguarda, ti rimando molto volentieri alla vignetta che ho in firma.
Byes.

[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.