Funzioni diverse in valore assoluto
E' un topic più teorico che pratico, ma mi serve per lo studio delle assolute convergenze. In quanto devo studiare il valore assoluto della serie data, e quindi è importante sapere come cambia una funzione quando si parla del suo valore assoluto.
A tal proposito volevo chiedere: quali sono le funzioni elementari che cambiano in valore assoluto?
A tal proposito volevo chiedere: quali sono le funzioni elementari che cambiano in valore assoluto?
Risposte
Data \(f:X\rightarrow Y\) con \(x \in X\) se \(x:f(x)<0\) allora la funzione \(|f(x)|\) in corrispondenza di tale \(x\) restituisce \(-f(x)>0\). Dal punto di vista del grafico, la parte di grafico sottostante all'asse delle ascisse viene riflessa sopra, quindi sotto non rimane nulla.
Quindi quando ho una funzione studio se per ogni $x$ il suo valore è minore di $0$. Se lo è allora in valore assoluto devo cambiargli di segno?
C'è un esempio di funzione che in valore assoluto cambia?
Che vuol dire "cambia"?
"Mr.Mazzarr":
Quindi quando ho una funzione studio se per ogni $x$ il suo valore è minore di $0$. Se lo è allora in valore assoluto devo cambiargli di segno?
Diciamo di si. Quando però si ha una funzione in valore assoluto di solito la si esplicita e la si spezzetta funzioni diverse per vari intervalli e si studia queste.
Considera \(f(x)=x\) e \(g(x)=|f(x)|=|x|\). Applicando il valore assoluto alla funzione \(f\) si passa da fig 1 a fig2. E' questo che intendi?