Funzioni di due variabili, limite

Darèios89
[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }\frac{\sin(x^2+xy)}{x^2+y^2}[/tex]

Devo calcolare se esiste questo limite, per risolverlo avrei pensato di ricorrere a qualche cosa come:

[tex](x-y)^2\geq0[/tex] in modo da sfruttarla per una maggiorazione.

Ma non riesco a trovare quella giusta..

Risposte
Steven11
Se non sbaglio avevi già postato questo limite.

E io ti consigliai di calcolare il limite prima ponendo $x=0$, poi $x=y$.
Prova e facci sapere.

Darèios89
Allora per [tex]x=y[/tex] fa 1 perchè è notevole.

Per x=0 avrei [tex]\frac{\sin(0)}{y^2}[/tex] ?

Sento odore di 0 e quindi il limite non dovrebbe esistere, ma:

Non è forma indeterminata?

Steven11
No, errore tipico.

Abbiamo la funzione

[tex]$f(x,y)=\frac{\sin^2(x^2+xy)}{x^2+y^2}$[/tex]

Quando noi diciamo "pongo [tex]$x=0$[/tex]" stiamo praticamente valutando (o calcolando, è analogo) la funzione lungo tutti i punti per cui [tex]$x=0$[/tex], ovvero l'asse $y$.

Cioè

[tex]$f(0,y)=\frac{\sin^2(0^2+0\cdot y)}{0^2+y^2}$[/tex] ovvero
[tex]$f(0,y)=0$[/tex]

Quindi se noi ci avviciniamo a zero lungo la direzione [tex]$x=0$[/tex] il limite vale zero senza indeterminazione visto che la funzione di cui stiamo calcolando il limite è identicamente nulla.

Ti torna?
Ciao.

Darèios89
Mh...cioè.

Possiamo dire che il limite vale 0 perchè la funzione in quel punto diventa esattamente 0 e allora più 0 di quello non ce n'è :-D

Quindi, mi stai dicendo che di per se:

[tex]\frac{\sin(0)}{y^2}[/tex] E' UNA FORMA INDETERMINATA, ma siccome la funzione diventa 0 ed è identicamente nulla possiamo dire che il limite allora sarà 0?

P.S un'altra cosa mentre ci sono....se avessi:

[tex]\frac{\sin(x^2+xy)}{\sqrt{x^2+y^2}}[/tex]

Non mi sembra di trovare restrizioni con limite diverso, Se considero una restrizione con x=y e vedo che il limite è 0, lavorando un pò per ottenere il limite notevole, non posso concludere nulla con una restrizione vero?
Anche questo non saprei come trattarlo...

Steven11
No, non è così.

La quantità (in un intorno bucato di zero) [tex]$\frac{\sin 0}{y^2}$[/tex] non è una forma indeterminata al tendere di $y$ a zero.
Infatti quella è una quantità costante, vale zero sempre.

Quello che sto cercando di dirti, è che se fissiamo $x$ ci ritroviamo con una funzione ad una variabile.
Puoi visualizzare questa cosa graficamente: mentre se hai [tex]$f(x,y)$[/tex] puoi muoverti su tutto il dominio, se ad esempio fissi [tex]$x=0$[/tex] sei vincolato a muoverti solo lungo l'asse $y$, hai una funzione ad una sola variabile.

Puoi scriverla come [tex]$f(0,y)$[/tex], e questa funzione associa ad ogni punto dell'asse $y$ del tipo [tex]$(0,y)$[/tex] il valore di $f$ là.
Si vede subito che ogni punto finisce in [tex]$0$[/tex], e questo senza fare limiti e senza nulla.

Detto in maniera rigorosa: la restrizione della funzione [tex]$f$[/tex] ai punti del tipo [tex]$(0,y)$[/tex] ($y$ non nullo) è una funzione costante (vale zero sempre).

Per il secondo, puoi usare il fatto che [tex]$|\sin t|\le |t|$[/tex] per ogni [tex]$t$[/tex] reale.

Ti è un po' più chiaro ora?

Darèios89
Mh...si credo di si...essendo nulla la funzione il limite fa senz'altro zero.

Per la seconda quindi dovrei avere:

[tex]|\sin(x^2+xy)|\leq|x^2+xy|[/tex]

Dato che il secondo tende a 0, posso dedurre che nel limite il numeratore tenderà a 0, e quindi che l'intero limite faccia 0?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.