Funzioni di due variabili applicate a problemi di massimo e minimo

celecast
Come risolvere questo problema?

Determina quali sono tre numeri reali positivi che hanno somma 120 e prodotto massimo
(suggerimento: chiama x e y i primi due numeri ed esprimi il terzo in funzione di x e y)

Risposte
Mephlip
Ciao! Hai già un suggerimento dal testo, cosa hai provato a fare una volta applicato quel suggerimento?

@melia
Devi trovare il massimo della funzione
$f(x,y)=xy(120-x-y)$con $x>=0, y>=0, 120-x-y>=0$

pilloeffe
Ciao celecast,
"celecast":
Come risolvere questo problema?

Geometricamente, un prisma ha volume massimo quando è un cubo: quindi $x = y = z = 40 $ e $xyz = 64000 $

gugo82
Vale, come dovrebbe essere universalmente noto, la disuguaglianza AMGM (media aritmetica e media geometrica):
Per ogni terna di numeri $x,y,z >= 0$ risulta:

$root(3)(xyz) <= (x+y+z)/3$

e l'uguaglianza vale se e solo se $x=y=z$.

Ciò implica che il prodotto $xyz$ è sempre minore del cubo della media aritmetica di $x$, $y$ e $z$, cioè che:

$xyz <= [(x+y+z)/3]^3$

e l'uguaglianze vale sempre se $x=y=z$. Ora, se, come detto nel testo, risulta $x+y+z=120$, allora risulta:

$xyz <= 40^3 = 64000$

e l'uguaglianza vale solo se $x=y=z$, ossia se $x=y=z= 120/3 = 40$; pertanto il prodotto massimo è $64000$ ed è preso quando $x=y=z=40$.

celecast
"@melia":
Devi trovare il massimo della funzione
$f(x,y)=xy(120-x-y)$con $x>=0, y>=0, 120-x-y>=0$

Questo l'avevo capito, ma non riesco appunto a trovare il massimo né con il metodo di sostituzione né con il metodo di Lagrange

celecast
Grazie per gli altri suggerimenti ma l'esercizio riguarda l'applicazione dei metodi "canonici" di ricerca di massimi e minimi

pilloeffe
"celecast":
Questo l'avevo capito, ma non riesco appunto a trovare il massimo né con il metodo di sostituzione né con il metodo di Lagrange

:shock:
Guarda dove si annullano le derivate prime: otterrai un sistema di due equazioni nelle due incognite $x$ e $y$ che risolto ti darà i risultati che ti ho già scritto nel mio post.

celecast
"pilloeffe":
[quote="celecast"]Questo l'avevo capito, ma non riesco appunto a trovare il massimo né con il metodo di sostituzione né con il metodo di Lagrange

:shock:
Guarda dove si annullano le derivate prime: otterrai un sistema di due equazioni nelle due incognite $x$ e $y$ che risolto ti darà i risultati che ti ho già scritto nel mio post.[/quote]

Ok, ora ci sono. Mille grazie

gio73
"celecast":
Grazie per gli altri suggerimenti ma l'esercizio riguarda l'applicazione dei metodi "canonici" di ricerca di massimi e minimi

Avrei un osservazione...

Viene fatta una domanda, l interlocutore risponde correttamente e altrettanto correttamente argomenta. Direi che l obiettivo è raggiunto.

L interlocutore risponde correttamente e argomenta correttamente nel modo più semplice e veloce possibile.
L obiettivo è stato pienamente raggiunto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.