Funzioni crescenti,
Buongiorno amici,
ho la seguente proposizione sul mio libro, dove non riporta la dimostrazione, segue:
Una funzione \(\displaystyle f: \mathbb{N} \to \mathbb{R} \) è crescente se e solo se :
\(\displaystyle \forall n, f(n)
Adesso riporto la mia dimostrazione :
La dimostrazione si divide in due parti
1) Ipotesi che \(\displaystyle f \) è crescente allora \(\displaystyle n
2) Ipotesi che \(\displaystyle f(n)
quindi sia:
\(\displaystyle f:\mathbb{N} \to \mathbb{R}\)
si ha:
\(\displaystyle n \in \mathbb{N}\to f(n) \)
\(\displaystyle n+1 \in \mathbb{N}\to f(n+1) \)
considero un insieme \(\displaystyle A \) tale che \(\displaystyle A\subset \mathbb{N} \),
\(\displaystyle A=( n\in \mathbb{N}: n,n+1,...,+\infty) \)
per il principio del minimo intero l'insieme \(\displaystyle A \) ha minimo, ne segue \(\displaystyle n
Fine della dimostrazione.
Vi chiedo è giusta la mia dimostrazione che ho riportato.
Grazie
ho la seguente proposizione sul mio libro, dove non riporta la dimostrazione, segue:
Una funzione \(\displaystyle f: \mathbb{N} \to \mathbb{R} \) è crescente se e solo se :
\(\displaystyle \forall n, f(n)
Adesso riporto la mia dimostrazione :
La dimostrazione si divide in due parti
1) Ipotesi che \(\displaystyle f \) è crescente allora \(\displaystyle n
2) Ipotesi che \(\displaystyle f(n)
quindi sia:
\(\displaystyle f:\mathbb{N} \to \mathbb{R}\)
si ha:
\(\displaystyle n \in \mathbb{N}\to f(n) \)
\(\displaystyle n+1 \in \mathbb{N}\to f(n+1) \)
considero un insieme \(\displaystyle A \) tale che \(\displaystyle A\subset \mathbb{N} \),
\(\displaystyle A=( n\in \mathbb{N}: n,n+1,...,+\infty) \)
per il principio del minimo intero l'insieme \(\displaystyle A \) ha minimo, ne segue \(\displaystyle n
Fine della dimostrazione.
Vi chiedo è giusta la mia dimostrazione che ho riportato.
Grazie
Risposte
Ma che giusta, rileggiti:
Dobbiamo far vedere che \(n
NO! Questo è ovvio. Non è questo che devi dimostrare: devi dimostrare che :
**ASSUMENDO** che per ogni \(n\in \mathbb N\) si ha \(f(n)
**SI ARRIVA A DIMOSTRARE CHE** per ogni \(n, m\in \mathbb N\) con \(n
Ciao,
ho trovato una dimostrazione di cui non mi sono chiari alcuni passaggi, la dimostrazione è la seguente:
Ricapitolando la parte che bisogna verificare è:
Ipotesi
\(\displaystyle \forall n \), \(\displaystyle f(n)
Tesi
\(\displaystyle \forall n,m \in \mathbb{N} [n
Dimostrazione
Supponiamo che la funzione non sia crescente, allora
\(\displaystyle \exists a,b : [ a
questo implica che l'insieme \(\displaystyle A= k\in \mathbb{N} : k>a, f(a) \ge f(k) \) non vuoto, pertanto ha un elemento minimo, tale che sia \(\displaystyle k_0=minA \).
Ne segue che : \(\displaystyle k_0>a \) e \(\displaystyle f(a)\ge f(k_0) \). Fin qui tutto bene.
Osserviamo che non può essere \(\displaystyle k_0=a+1 \), perché per l'ipotesi è \(\displaystyle f(a)
Qui mi sorge il dubbio: se abbiamo supposto che la nostra funzione sia non crescente, quindi deve risultare
1) \(\displaystyle a+1>a \ f(a)\ge f(a+1) \) quindi non crescente, allora andrebbe bene.
continua
posto \(\displaystyle h=k_0-1 \) abbiamo allora \(\displaystyle h>a \).
Qui mi sorge il secondo dubbio: cioè come è possibile che esista un elemento più piccolo del minimo, che sia maggiore di un elemento dell'insieme \(\displaystyle A \), continua
inoltre \(\displaystyle f(k_0)=f(h+1)>f(h) \) \), quindi per la proprietà transitiva \(\displaystyle f(a)\ge f(k) \).
Ma allora \(\displaystyle h\in A \), assurdo perché \(\displaystyle h=k_0-1
Fine.
Diciamo che i seguenti dubbi, sono delle incertezze perché ad esempio per il primo mi viene da pensare anche:
considerando l'ipotesi che \(\displaystyle \forall n \), si ha \(\displaystyle f(n)
ho trovato una dimostrazione di cui non mi sono chiari alcuni passaggi, la dimostrazione è la seguente:
Ricapitolando la parte che bisogna verificare è:
Ipotesi
\(\displaystyle \forall n \), \(\displaystyle f(n)
Tesi
\(\displaystyle \forall n,m \in \mathbb{N} [n
Dimostrazione
Supponiamo che la funzione non sia crescente, allora
\(\displaystyle \exists a,b : [ a
questo implica che l'insieme \(\displaystyle A= k\in \mathbb{N} : k>a, f(a) \ge f(k) \) non vuoto, pertanto ha un elemento minimo, tale che sia \(\displaystyle k_0=minA \).
Ne segue che : \(\displaystyle k_0>a \) e \(\displaystyle f(a)\ge f(k_0) \). Fin qui tutto bene.
Osserviamo che non può essere \(\displaystyle k_0=a+1 \), perché per l'ipotesi è \(\displaystyle f(a)
1) \(\displaystyle a+1>a \ f(a)\ge f(a+1) \) quindi non crescente, allora andrebbe bene.
continua
posto \(\displaystyle h=k_0-1 \) abbiamo allora \(\displaystyle h>a \).
Qui mi sorge il secondo dubbio: cioè come è possibile che esista un elemento più piccolo del minimo, che sia maggiore di un elemento dell'insieme \(\displaystyle A \), continua
inoltre \(\displaystyle f(k_0)=f(h+1)>f(h) \) \), quindi per la proprietà transitiva \(\displaystyle f(a)\ge f(k) \).
Ma allora \(\displaystyle h\in A \), assurdo perché \(\displaystyle h=k_0-1
Fine.
Diciamo che i seguenti dubbi, sono delle incertezze perché ad esempio per il primo mi viene da pensare anche:
considerando l'ipotesi che \(\displaystyle \forall n \), si ha \(\displaystyle f(n)
Secondo me ti perdi in tutti questi simboli logici. Prova a fare le cose in modo più intuitivo. Devi dimostrare che per ogni \(n,m\in\mathbb N\) con \(m>n\) si ha \(f(m)>f(n)\). Ora la condizione \(m>n\) si può riscrivere equivalentemente come \(m=n+h\) con \(h>0\). Si tratta quindi di dimostrare che
\[
f(n+h)>f(n).\]
E questo è vero perché
\[
f(n+h)>f(n+h-1)>\ldots > f(n+1)>f(n).\]
\[
f(n+h)>f(n).\]
E questo è vero perché
\[
f(n+h)>f(n+h-1)>\ldots > f(n+1)>f(n).\]
Ciao, grazie.
Ma il fatto che si deve verificare:
\(\displaystyle \forall m,n \in \mathbb{N} \) , si ha \(\displaystyle f(m)n \), si ha dalla definizione di funzione crescente ?
Ma il fatto che si deve verificare:
\(\displaystyle \forall m,n \in \mathbb{N} \) , si ha \(\displaystyle f(m)
Al contrario: devi verificare che \[n
Ops mi sono confuso 
Ti voglio chiede un'ultima cosa, ma per le dimostrazione come bisogna procedere per non cadere in circolo vizioso...
So che è una cosa un po' delicata, ma penso che sia un metodo.
Ciao

Ti voglio chiede un'ultima cosa, ma per le dimostrazione come bisogna procedere per non cadere in circolo vizioso...
So che è una cosa un po' delicata, ma penso che sia un metodo.
Ciao
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.