Funzioni continue.

Kashaman
Ho questo esercizio bello facile facile..
Es 1: Provare che la funzione $D$ di Dirichlet che vale $1 se x in QQ , 0 se x in RR\\QQ$ non è continua in alcun punto.

Fatto schifezze? grazie mille

edit :
Ne aggiungo un'altro a stampo teorico.
Es 2 : Siano $f,g : A->RR$ , $Asube RR$ funzioni continue in $x_0$.
Allora anche $f+g$ è continua in $x_0$.

Risposte
Gi81
No, se dimostri per assurdo allora assumi che $EE x_0 in RR$ tale che $f$ è continua in $x_0$.
A questo punto distingui due casi: $x_0 in RR\\QQ$ e $x_0 in QQ$.

Il secondo caso è quello che hai scritto tu, mentre il primo cambia poco.
In pratica bisogna dimostrare che:
1) se $x_0in RR\\QQ$, comunque prendi $delta>0$ esiste $x in (x_0,x_0+delta)$ tale che $x in QQ$.
2) se $x_0in QQ$, comunque prendi $delta>0$ esiste $x in (x_0,x_0+delta)$ tale che $x in RR\\QQ$.

Kashaman
"Gi8":
No, se dimostri per assurdo allora assumi che $EE x_0 in RR$ tale che $f$ è continua in $x_0$.
A questo punto distingui due casi: $x_0 in RR\\QQ$ e $x_0 in QQ$.

Il secondo caso è quello che hai scritto tu, mentre il primo cambia poco.
In pratica bisogna dimostrare che:
1) se $x_0in RR\\QQ$, comunque prendi $delta>0$ esiste $x in (x_0,x_0+delta)$ tale che $x in QQ$.
2) se $x_0in QQ$, comunque prendi $delta>0$ esiste $x in (x_0,x_0+delta)$ tale che $x in RR\\QQ$.

ciao Gi8, sono un po novello per quanto riguarda l'analisi in generale. Faccio una considerazione :
Ma 1) non è ovvio data la densità di $QQ$ in $RR$?
r 2) data la densità di $RR\\QQ$ in $RR$? in che modo mi garantiscono un'assurdo se mostro 1) e 2)? :oops:
grazie e scusa la domanda stupida

Gi81
Sì, certo, sono entrambe ovvie.

In entrambi i casi hai che $|x-x_0| Quindi, come hai scritto tu prima, non è vero che $AA epsilon >0$ si ha $|f(x)-f(x_0)|

Kashaman
thanks Gi8, domani mattina vedo di formalizzare e mettere in chiaro un poco il tutto.. oggi non ho avuto molto tempo.
Invece per il secondo quesito che ne pensi, ti convince?

Gi81
Sì, il secondo quesito è corretto

Sk_Anonymous

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.