Funzioni a più variabili
Ciao a tutti,vorrei un aiuto a capire le funzioni a due variabili in senso grafico.Mi spiego meglio: per quanto riguarda le fuznioni ad una variabile è facile immaginare la curva o retta che si crea dalla relazione di x e y ma per quanto riguarda quelle a due variabili sono proprio confuso.
Ad esempio se ho questa funzione ad una variabile f(x)=$x^2$ la si inquadra subito nel piano immaginando appunto la parabola ma se avessi f(x,y)=$x^2+y^2$ non riesco proprio a immaginarla....
Ad esempio se ho questa funzione ad una variabile f(x)=$x^2$ la si inquadra subito nel piano immaginando appunto la parabola ma se avessi f(x,y)=$x^2+y^2$ non riesco proprio a immaginarla....
Risposte
Devi immaginare 3 assi (lo spazio), e se fissi $x$ e $y$ sul piano $z=0$, allora la terza coordinata la ottieni alzandoti appunto di $x^2+y^2$.
In generale non è una cosa semplice pensare in 3 dimensioni (non per me almeno).
In generale non è una cosa semplice pensare in 3 dimensioni (non per me almeno).
Eh ma penso che immaginare il grafico in 3 dimensioni, a meno di funzioni particolarmente semplici, non è facile per nessuno....