Funzione scalare
Ragazzi qualcuno potrebbe chiarirmi cosa é una funzione scalare ed una vettoriale??
Grazie
Grazie

Risposte
la funzione scalare è quella che ad un vettore o un numero associa un numero...
ad esempio $f:\mathbfR^n\rightarrow\mathbfR$ (questa è detta anche funzione di una variabile vettoriale a valori reali)...
la funzione vettoriale è quella funzione che ad un vettore associa un vettore...
ad esempio $f:\mathbfR^n\rightarrow\mathbfR^m$ (questa è detta funzione di una variabile vettoriale a valori vettoriali)....
ad esempio $f:\mathbfR^n\rightarrow\mathbfR$ (questa è detta anche funzione di una variabile vettoriale a valori reali)...
la funzione vettoriale è quella funzione che ad un vettore associa un vettore...
ad esempio $f:\mathbfR^n\rightarrow\mathbfR^m$ (questa è detta funzione di una variabile vettoriale a valori vettoriali)....
Quindi una funzione scalare mi "sputa fuori" numeri mentre funzioni vettoria un nuovo nuovo vettore con le relative conponenti giusto.??
Ma quando ho delle coordinate del tipo V(x,y,z) e mi viene detto che é una funzione scalare,che significa?
Ma quando ho delle coordinate del tipo V(x,y,z) e mi viene detto che é una funzione scalare,che significa?
si esatto...vuol dire che alla terna $(x,y,z)$ viene associato un numero tramite la funzione $V$, che nel tuo caso suppongo sia un potenziale....
Si esatto un potenziale...capito, grazie mille!!!