Funzione reciproca
Ho una domanda sulla monòtonia della funzione reciproca, per calcolare la monotònia devo quindi porre la derivata prima maggiore di zero e vedere dove è crescente
\(\displaystyle y=x^{-1} \quad \to \quad y'=-x^{-2} \)
\(\displaystyle -x^{-2}>0 \quad \to \quad x^{-2}<0 \quad \to \quad \frac{1}{x^2}<0 \quad \to \quad x^2<0 \)
La derivata seconda non è mai maggiore di zero, quindi la funzione è decrescente ovunque.
Se però ho
\(\displaystyle -3<2 \)
Passando al reciproco devo quindi invertire il verso dovrei ottenere
\(\displaystyle -\frac{1}{3}>\frac{1}{2} \)
Questo però è sbagliato, ma la funzione è definita decrescente ovunque perché mi da questo risultato sbagliato allora?
\(\displaystyle y=x^{-1} \quad \to \quad y'=-x^{-2} \)
\(\displaystyle -x^{-2}>0 \quad \to \quad x^{-2}<0 \quad \to \quad \frac{1}{x^2}<0 \quad \to \quad x^2<0 \)
La derivata seconda non è mai maggiore di zero, quindi la funzione è decrescente ovunque.
Se però ho
\(\displaystyle -3<2 \)
Passando al reciproco devo quindi invertire il verso dovrei ottenere
\(\displaystyle -\frac{1}{3}>\frac{1}{2} \)
Questo però è sbagliato, ma la funzione è definita decrescente ovunque perché mi da questo risultato sbagliato allora?
Risposte
non hai tenuto conto del fatto che il grafico si "spezza" in corrispondenza di $x=0$ (punto in cui la funzione non esiste) e che
$lim_{x \to 0^(-)} 1/x=-infty$
$lim_{x \to 0^(+)}1/x=+infty$
$lim_{x \to 0^(-)} 1/x=-infty$
$lim_{x \to 0^(+)}1/x=+infty$
Quindi in teoria il metodo è valido solo se i membri della disuguaglianza non si trovano in intervalli divisi da una discontinuità, giusto?
Se è così posso sapere qual'è il teorema che lo dimostra? sono curioso.
Se è così posso sapere qual'è il teorema che lo dimostra? sono curioso.
no ,forse non ci siamo capiti
è giusto dire che la funzione è decrescente perchè per x<0 la funzione va da 0(escluso) a $-infty$ e poi riprende a decrescere per x>0 perchè va da $+infty$ a 0(escluso)
è giusto dire che la funzione è decrescente perchè per x<0 la funzione va da 0(escluso) a $-infty$ e poi riprende a decrescere per x>0 perchè va da $+infty$ a 0(escluso)
Allora mettendo caso di avere $a
Mi riferivo a questo io, vedendo il tuo limite allora avevo pensato che dovevo farlo nei casi in cui $a$ e $b$ si trovino in due intervalli divisi da un punto di discontinuità, nel mio caso $a \in ]-\infty,0[$ e $b \in ]0,+\infty[$
Guardando il grafico ho capito che tutti i punti dell'intervallo $]0,+\infty[$ sono maggiori dei punti dell'intervallo $]-\infty,0[$. Allora mi chiedo in generale cosa devo fare quando mi trovo disuguaglianze come quelle?
mettiamola così ,per capirci : la funzione è decrescente perchè lo è in ognuno delle sue parti continue e quindi è fuorviante fare il confronto tra due $x$ appartenenti a due tratti di curva "spezzati"
mi rendo conto che non mi sono espresso in forma rigorosa,ma spero che renda l'idea
mi rendo conto che non mi sono espresso in forma rigorosa,ma spero che renda l'idea

Ah quindi in genere posso applicare il metodo solo in singoli intervalli di monotònia e non con $a$ e $b$ appartenenti a due intervalli diversi, nel mio caso entrambi crescenti, giusto?