Funzione reale con variabile reale

andreaciac
ciao, l'esercizio mi chiede:

la grandezza $P=P(t)$ varia esponenzialmente al variare di $t$ con una legge del tipo $ P(t)=e^{a+bt} $. sapendo che $ P(0)=e $ e $ P(1)=e^2 $

1)studiare e tracciare il grafico della funzione reale $P=P(t)$ della variabile $t$

2)determinare l'equazione della retta $r$ alla curva $\gamma$ rappresentativa della funzione $P=P(t)$ nel punto di ascissa 2

3)calcolare l'area della regione piana delimitata dalla curva $\gamma$, dalla retta $r$ e dall'asse delle ordinate

per piacere non trovo niente da nessuna parte, come si risolve? :?: :oops:

ho altri esercizi simili ma con leggi diverse del tipo $P(t)=ae^{bt}$

graziee :D :D :-D

Risposte
otta96
Suggerimento: calcolati $a$ e $b$.

andreaciac
eh....come?

otta96
Usando i dati a tua disposizione.

andreaciac
"otta96":
Usando i dati a tua disposizione.

questo l'avevo capito... ma non so come si fa

Magma1
"andreaciac":
questo l'avevo capito... ma non so come si fa

Leggendo attentamente la traccia:

"andreaciac":

$P=P(t) $ varia esponenzialmente al variare di $ t $ con una legge del tipo

$ P(t)=e^{a+bt} $

Sapendo che
$ P(0)=e $ e $ P(1)=e^2 $

Ovvero
${ ( P(t)=e^{a+bt} ),(P(0)=e),( P(1)=e^2):}$

ti sembra più intuitivo così? :roll:

pilloeffe
Ciao andreaciac,

Benvenuto sul forum!

Onestamente non capisco quali siano le tue difficoltà, anche perché poi dopo ciò che ti ha scritto Magma si vede subito che $ a = b = 1 \implies P = P(t) = e^{1 + t}$
Piuttosto mi sa che ti sei dimenticato di scrivere la parola "tangente" nel punto 2):
"andreaciac":
2) determinare l'equazione della retta $r $ tangente alla curva $\gamma $ rappresentativa della funzione $P=P(t) $ nel punto di ascissa 2

gugo82
@andreaciac: Sembra un problema da scuola superiore... Possibile che tu non sappia nemmeno da dove cominciare?

andreaciac
"gugo82":
@andreaciac: Sembra un problema da scuola superiore... Possibile che tu non sappia nemmeno da dove cominciare?

Scusatemi ragazzi ma ho preso la carriera universitaria dopo 7 anni di lavoro, e provengo da un professionale, i corsi non li ho potuti seguire sempre per lavoro ( sono partime adesso)

Aiutatemi!

pilloeffe
Va bene, proviamo ad aiutarti...
Dunque, hai una legge del tipo $P(t)=e^{a+bt} $: siccome devi determinare le due costanti $a $ e $ b$, ti servono due condizioni, che ti vengono fornite dal testo:

$ e = P(0) = e^{a+b\cdot 0} = e^a $

$e^a $ è uguale a $e = e^1 $ solo se $a = 1 $. Ora introduciamo nella legge il valore $a = 1 $ ottenuto e ci ricaviamo $b $ tramite la seconda condizione:

$e^2 = P(1) = e^{1+b\cdot 1} = e^{1 + b} $

$ e^{1 + b} $ è uguale a $e^2 $ solo se $ 1 + b = 2 \implies b = 1 $

Dunque in definitiva si ha $a = b = 1 $ e $ P(t) = e^{1 + t} = e e^t $

A questo punto la funzione della quale è proposto lo studio è una semplice esponenziale moltiplicata per una costante, per cui ha dominio $D = \RR $ e codominio $C = \RR^+ = (0, +\infty) $. E' sempre crescente dato che $P'(t) = e e^t > 0 \quad \AA t \in \RR $. Presenta un asintoto orizzontale di equazione $y = 0 $ (l'equazione dell'asse $t$) ed interseca l'asse delle ordinate nel punto $A(0, P(0)) = A(0, e) $
Sei in grado ora di tracciare il grafico di tale funzione completando così il punto 1) ?

andreaciac
"pilloeffe":
Va bene, proviamo ad aiutarti...
Dunque, hai una legge del tipo $P(t)=e^{a+bt} $: siccome devi determinare le due costanti $a $ e $ b$, ti servono due condizioni, che ti vengono fornite dal testo:

$ e = P(0) = e^{a+b\cdot 0} = e^a $

$e^a $ è uguale a $e = e^1 $ solo se $a = 1 $. Ora introduciamo nella legge il valore $a = 1 $ ottenuto e ci ricaviamo $b $ tramite la seconda condizione:

$e^2 = P(1) = e^{1+b\cdot 1} = e^{1 + b} $

$ e^{1 + b} $ è uguale a $e^2 $ solo se $ 1 + b = 2 \implies b = 1 $

Dunque in definitiva si ha $a = b = 1 $ e $ P(t) = e^{1 + t} = e e^t $

A questo punto la funzione della quale è proposto lo studio è una semplice esponenziale moltiplicata per una costante, per cui ha dominio $D = \RR $ e codominio $C = \RR^+ = (0, +\infty) $. E' sempre crescente dato che $P'(t) = e e^t > 0 \quad \AA t \in \RR $. Presenta un asintoto orizzontale di equazione $y = 0 $ (l'equazione dell'asse $t$) ed interseca l'asse delle ordinate nel punto $A(0, P(0)) = A(0, e) $
Sei in grado ora di tracciare il grafico di tale funzione completando così il punto 1) ?

grazie della dritta,
ho provato a rifarlo da capo da solo dopo aver letto e ho capito la prima parte,
mi sono calcolato i limiti e derivate e mi sono trovato una bella curva disegnandola e completando il primo punto.

poi sono passato al secondo punto e mi sa che li ho fatto un bel po di errori:
sapendo che l equazione di una retta è

$y=mx+q$

ho provato a calcolare,sostituendo la t con 2 ponendo
$y=P(t_0)=ee^2$

$m=P^{\prime}(t_0)=e2e$

$x=t_0$

ho sostituito nella formula

$ee^2=4e^2+q$ $rArr$ $-q=4e^2-e^3$ $rArr$ $q=-4e^2+e^3$

avrò sbagliato qualcosa perche mi viene un numero negativo se lo lascio cosi e non mi trovo piu col grafico

metre scrivevo questo mi è venuto il dubbio..
visto che ho calcolato q e non y basta sostituire il risultato che mi esce alla formula
$y=mx+q$
cosi che mi esce
$y=e^3$ ??

ditemi se ho sbagliato

pilloeffe
"andreaciac":
cosi che mi esce [...]

Eh...
Dunque, come consiglio generale dovresti cercare di ragionare con un po' più di calma, senza farti prendere dal panico: nel punto 2) ti si chiede di determinare la retta tangente nel punto di ascissa $t_0 = 2 $; quindi come prima cosa io determinerei il punto di tangenza $T$. Si vede subito che $y_0 = P(t_0) = P(2) = e e^2 = e^3 $, quindi il punto di tangenza è $T(2, e^3) $
A questo punto l'equazione del fascio di rette passante per il punto $T$ è la seguente:

$y - y_0 = m(t - t_0) $

Fra tutte le rette passanti per il punto $T $ quella tangente, come avevi già intuito, si trova scegliendo $m = P'(t_0) $ e siccome $P'(t) = P(t) = e e^t $ si ha subito $P'(t_0) = P'(2) = e^3 $ e quindi l'equazione della retta $r$ tangente alla curva nel punto di ascissa $t_0 = 2 $ è la seguente:

$y - e^3 = e^3(t - 2) \implies y = e^3 t - e^3 $

Naturalmente si può fare anche con la retta $y = mt + q $ come avevi iniziato a fare tu, ma poi hai sbagliato i calcoli... Magari potresti provare a rifarli per esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.