Funzione logaritmica con argomento fratto.

lfrz
Buongiorno,
qualcuno può aiutarmi con la seguente funzione: log (2x/x).
Quindi logaritmo naturale di un rapporto.
Non riesco a capire se devo trattarlo come: log2x - logx o se devo gestire la frazione (dovrebbe essere uguale).
Evito di scrivere il mio ragionamento perché prevede diversi dubbi che complicherebbero la cosa!
Se fosse possibile avere la soluzione sarebbe tanto!!
Grazie mille

NB: in realtà, la traccia è senza parentesi. Quindi log 2x/x (log è al centro, in corrispondenza della linea di frazione..!!)
Mi sembra strana, perché vista così sembrerebbe costantemente 0.69. Ovvero log2

Grazie per l'aiuto.

Risposte
axpgn
La soluzione di cosa?

lfrz
Lo svolgimento della funzione. Vorrei capire se c'è un errore nella traccia...o se mi sfugge qualcosa

axpgn
Cosa vuol dire "lo svolgimento della funzione"? Puoi fare uno studio di funzione ma non risolverla o svolgerla, tu che vuoi fare? Le tue idee dove sono (anche confuse ma mostraci quello che sai fare ...)
Riscrivi il testo completo dell'esercizio ...

igiul1
Devi forse studiare la funzione:

$f(x)=(log2x)/x$ ?

lfrz
Il mio dubbio, intanto, è l'interpretazione della traccia.

Leggo:
\(\displaystyle log \frac{2x}{x} \)

E intanto vorrei capire se lo studio è da riferire a

CASO1

\(\displaystyle log (\frac{2x}{x}) \)

o

CASO 2

\(\displaystyle \frac{log2x}{x} \)

Perché non vedo parentesi all'argomento, e quindi potrebbe trattarsi di entrambi i casi..credo.

Ad ogni modo, rilevo che, se la funzione fosse intesa come:

primo caso, lo studio si ridurrebbe allo studio di log2.

Se, invece, la stessa fosse come nel secondo caso, allora mi troverei:

Dominio \(\displaystyle 0 ,+ \infty \).

0 è una singolarità non eliminabile, in quanto il limite per x che tende a 0 di f(x) è pari a \(\displaystyle - \infty \).

Il segno è: x>1/2 (numeratore) e x>0 (denominatore). Per cui, negativo da 0 a 1/2, positivo da 1/2 a \(\displaystyle + \infty \).

La derivata prima, studiando separatamente numeratore e denominatore, è: \(\displaystyle 1-log2x>0; x>0 \)

Quindi avrò un grafico che sale da \(\displaystyle - \infty \), al di sotto dell'asse x fino al punto x = 1/2, punto massimo per x = e/2, al di sopra dell'asse x, che poi scende con comportamento asintotico per x = \(\displaystyle + \infty \).

Ho verificato anche la derivata seconda, ma l'andamento era intuibile anche senza!

Ho riassunto brevemente perché non ho gli appunti sotto mano, e sto andando a memoria. Inoltre, non sono bravissimo a scrivere le formule sul forum!! Grazie.

igiul1
Se non scrivi in modo chiaro la traccia credo sia difficile per tutti poterti dare un aiuto.

Prova a inserire il simbolo del dollaro all'inizio ed alla fine della formula (ossia della funzione)

lfrz
Ho modificato la risposta sopra.. spero vada meglio!!

axpgn
In questo caso penso si possa fare un'eccezione: posta l'immagine del testo.

igiul1
"axpgn":
In questo caso penso si possa fare un'eccezione: posta l'immagine del testo.

grande

lfrz

GRAZIE.

axpgn
Non ha molto senso, è quasi equivalente a $log 2$ ... :wink:

lfrz
eh...appunto! e se, invece, avesse voluto dire log2x/x? Il mio ragionamento andava bene?

axpgn
Scritta così è chiara, significa $log ((2x)/x)$ ... può darsi sia un loro refuso ma la scrittura non è ambigua ... comunque ripeto che è quasi equivalente a $log 2$ ma non lo è totalmente ... :D

lfrz
Potrei chiederi come risulterebbe lo studio? Grazie per la disponibilità, intanto!

axpgn
Di quale? Di questa? Lo studio di questa direi che è piuttosto semplice ...

lfrz
Sì, di questa

axpgn
Eh, beh ... per questa $log((2x)/x)$, dai, non hai bisogno di suggerimenti ...

lfrz
In realtà, mi blocco al segno.. probabilmente faccio confusione.
Tratto la funzione come se avessi una forma razionale, e quindi impongo il denominatore strettamente maggiore di zero e, comunque, l'argomento del logaritmo maggiore di 0, altrimenti non sarebbe definito. Sbaglio?
Quindi ho:
Dominio (0,+infinito).
Segno.. positivo per tutte le x maggiori di zero.
Ma ora..considerando che a zero mi trovo un punto singolare... facendo il limite per x -> 0... mi trovo log2...
A questo punto.. posso considerarla una singolarità eliminabile? E se sì..la mia funzione parte comunque da zero...suppongo.

axpgn
È proprio come $log 2$ quindi costante ma con una differenza: quale?

lfrz
Scusa.. ho modificato la risposta sopra. Non riesco a intuire la differenza con log2..mi sembra identico se considero che moltiplico e divido per x!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.