Funzione limitata inferiormente o superiormente?

guidocastiello00
Salve vorrei che rispondeste al seguende quesito : Data la funzione
$f(x,y)=2x^3+x^2+8xy^2+4y^2+6$, è limitata inferiormente o superiormente? Come si procede?

Risposte
Le tue domande non hanno risposte univoche, devi specificare l'insieme di definizione di quella funzione.

guidocastiello00
Mi dispiace ma non so come risponderti perchè la traccia d'esame è la seguente come da me riportata.

gugo82
Quando non diversamente specificato, si considera una funzione come definita nel suo dominio “massimale” o “naturale”; in questo caso, visto che $f(x,y)$ è un polinomio, si assume come dominio tutto $RR^2$.

Per quanto riguarda la domanda: hai provato a vedere cosa accade se restringi la funzione alla retta di equazione $y=0$?

dissonance
"guidocastiello00":
la traccia d'esame è la seguente

Immagino tu voglia dire "la precedente", visto che dopo ciò che hai scritto non segue niente. Non è un commento ironico; ho visto abusare molte volte della locuzione "la seguente" su questo forum, per questo puntualizzo.

guidocastiello00
"dissonance":
[quote="guidocastiello00"]la traccia d'esame è la seguente

Immagino tu voglia dire "la precedente", visto che dopo ciò che hai scritto non segue niente. Non è un commento ironico; ho visto abusare molte volte della locuzione "la seguente" su questo forum, per questo puntualizzo.[/quote]
Si volevo dire la precedente, scusate se non sono stato chiaro.

guidocastiello00
"gugo82":
Quando non diversamente specificato, si considera una funzione come definita nel suo dominio “massimale” o “naturale”; in questo caso, visto che $f(x,y)$ è un polinomio, si assume come dominio tutto $RR^2$.

Per quanto riguarda la domanda: hai provato a vedere cosa accade se restringi la funzione alla retta di equazione $y=0$?

Ma forse non sarebbe più corretto calcolare sulla restrizion della retta $x=0 $ , in tal modo che posso calcolare il comportamento della funzione $f(0,y)$ ?

gugo82
Prova.
Che informazioni hai?
Ti bastano?

Che informazioni hai se segui il mio suggerimento?
Ti bastano?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.