Funzione limitata in una serie

_Achille14
Salve a tutti!

Se in una serie ho un fattore moltiplicato per una funzione limitata è lecito considerare solo il fattore e verificare che la serie con solo esso converga?

Mi spiego, se devo verificare che $ sum_{n=1}^{\infty}\sin(\frac{1}{n^\alpha})(\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) $ converge, posso chiaramente considerare la convergenza assoluta $ sum_{n=1}^{\infty}|\sin(\frac{1}{n^\alpha})|(\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) $ e, poiché $ |\sin\left(\frac{1}{n^\alpha}\right)| $ è limitata tra $[0,1]$ allora posso utilizzare il confronto con $ sum_{n=1}^{\infty}\root{n}{n} - \root{n+1}{n} $.

Ma se ho invece $ sum_{n=1}^{\infty}(1 - \cos(\frac{1}{n^\alpha}))(\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) $ posso fare la stessa cosa? Questa volta ho una funzione limitata in $[0,2]$, ma se considerassi $ sum_{n=1}^{\infty}\frac{1 - \cos(\frac{1}{n^\alpha})}{2}(\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) $, senza alterare la convergenza/divergenza, avrei sempre una funzione limitata in $[0,1]$ e posso applicare lo stesso criterio, o no?

Grazie a tutti!

Risposte
pilloeffe
Ciao _Achille,

Benvenuto sul forum!
"_Achille":
senza alterare la convergenza/divergenza, avrei sempre una funzione limitata in $[0,1]$ e posso applicare lo stesso criterio, o no?

Sì, però non si capisce a che pro: ti dà fastidio scrivere un $2$ invece che un $1$?

$ \sum_{n=1}^{+\infty}(1 - \cos(\frac{1}{n^\alpha}))(\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) <= 2 \sum_{n=1}^{+\infty} (\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) $

Comunque la metti devi studiare la convergenza della serie $ \sum_{n=1}^{+\infty} (\root{n}{n} - \root{n+1}{n}) $
(che è convergente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.