Funzione Inversa
Una domanda molto semplice ma il mio libro non mi e' chiaro.
Una funzione biiettiva e' sempre invertibile giusto? Cio' significa che anche che una funzione invertibile e' sempre e solo biiettiva oppure no?
Una funzione biiettiva e' sempre invertibile giusto? Cio' significa che anche che una funzione invertibile e' sempre e solo biiettiva oppure no?
Risposte
Scusate ma perche' se f e' invertibile (iniettiva) $ker(f) = {0}$?
Non riesco a capire come l'uno implichi l'altro...
"sigma":
Scusate ma perche' se f e' invertibile (iniettiva) $ker(f) = {0}$?
Perchè la controimmagine del vettore nullo è data solo e soltanto dal vettore nullo.
Ciao Camillo. Allora ho paura (leggi: certezza) di non aver capito qualcosa di fondamentale.
Prendiamo ad esempio $f(x) = -x + 1$
Questa funzione e' invertibile.
ker(f) e' definito come l'insieme di vettori aventi come immagine il vettore nullo.
perche' f(x) sia uguale a zero (immagine = 0) x=1, per cui mi verrebbe da dire che ker(f)={1}
Dove sbaglio?
Prendiamo ad esempio $f(x) = -x + 1$
Questa funzione e' invertibile.
ker(f) e' definito come l'insieme di vettori aventi come immagine il vettore nullo.
perche' f(x) sia uguale a zero (immagine = 0) x=1, per cui mi verrebbe da dire che ker(f)={1}
Dove sbaglio?
credo si stia parlando di applicazioni lineari... l'applicazione $-x+1$ non è lineare perché non gode della proprietà di omogeneità, infatti se $f(x)=-x+1$, $f(ax)=-ax+1 != a(-x+1)$... tra l'altro non gode neanche della proprietà di additività...
Ma certo... Ragazzi che rincoglionito che sono...
Grazie!
Grazie!