Funzione integrale

CeRobotNXT
Ciao a tutti.
Ho un po- di dubbi sulle funzioni integrali.
Prima di tutto come faccio a definire il suo campo di esistenza e l'andamento del suo grafico.
E poi come si applicano i teoremi del confronto e del confronto asintotico, in quali punti?
Ad esempio se io ho una $f$ e mi viene chiesto di determinare il suo intervallo di non integrabilita' come mi comporto?
Grazie anticipatamente a tutti.

Risposte
Antimius
Se guardi in alto, c'è un topic segnato con "importante" che tratta proprio lo studio di queste funzioni. Dovrebbe essere sufficiente ad aiutarti.

CeRobotNXT
Ok, in effetti non l'avevo notato. Cmq ho un altra domanda...Nello studio della convergenza di un integrale in senso generalizzato posso combinare l-utilizzo dei diversi cirteri. Ad esempio vedo prima dove e' asintotica la mia funzione integranda, se poi non riesco a capire se converge o meno, ma riesco a determinare una funzione maggiorante alla funzione asintotica appena trovata, posso dire che la mia integranda iniziale converge?
Spero di essermi espresso bene :?

Antimius
Non ho ben capito, scusami :)

Raptorista1
Non so se ho capito cosa chiedi, ma ti rispondo che se hai una funzione e riesci a maggiorarla con un'altra che è integrabile in senso generalizzato, allora stai applicando il teorema del confronto e trovi che la tua funzione è integrabile in senso generalizzato in quell'intorno.

CeRobotNXT
Ok ho risolto leggendo il topic segnalatomi.
Invece ho un altro domanda.
Qual è la tecnica migliore per trovare delle maggioranti di una data funzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.