Funzione integrale

canto46
Buongiorno a tutti... Sono uno studente al primo anno di Ingegneria e vorrei chiedervi chiarimenti sullo studio di una Funzione integrale che ci è stata assegnata come compito e che non so come affrontare...

La funzione è la seguente:

$\int_{-2}^{x} (t^2-\4)/(root(3)(t+3)) dx

Vi prego di aiutarmi... Sono in crisi nera... Non ho idea su come poterla studiare... Non ho idea riguardo a come metterci le mani sopra... :-(

Grazie mille.

Canto46

Risposte
clockover
Guarda un po questo link prima se hai altri dubbi chiedi cosa non hai capito
https://www.matematicamente.it/forum/stu ... 25340.html

canto46
Grazie mille, clockover... Mi hai dimostrato che utilizzando il tasto "Cerca" avrei potuto già reperire del materiale molto utile. Alla luce di quanto ho studiato, ho provato a risolvere la mia funzione integrale e questo è quello che ho ricavato:
Procedendo come per l' esempio di Funz. int. risolta:

FUNZIONE INTEGRANDA:

Può essere riscritta come [(t+2)^2/3]*(t-2)
Dominio: La funzione possiende una disc. di terza specie in t=-2

Limiti: lim f(t)=+inf
t-->+inf

lim f(t)=-inf
t-->-inf

In t=-2, la funzione assumerà semplicemente valore=0

Segno: f(t)>0 se t>2, f(t)<0 se t<2

Derivata prima: Ho ricavato (spero che il calcolo sia giusto, è stato un po' frettoloso) che f(t) possieda un massimo per x=-2 ed un minimo per x=2/3

FUNZIONE INTEGRALE:

Segno: F(-2)=0

Per x>2, F(x)>0
per -2 per x<-2, F(x)>0

Andamento:

All' infinito la funzione diverge, perchè la funzione integranda è asintotica ad 1/t^(-5/3)

E' tutto giusto, fino a qui...? A questo punto, per disegnarla (tolta l' eventuale ricerca dei flessi) cosa devo calcolare, ancora...? Ma soprattutto... Se voglio vedere che valore assuma F(x) in un determinato punto, posso semplicemente calcolare l' integrale definito (della funzione integranda) tra -2 e quel punto...?

Grazie mille per l' attenzione.

Canto46

clockover