Funzione integrale
sia $g(t)$ una funzione integrabile definita in due pezzi per $t>=0$ e $t < 0$ :
$g(t) =$ $a(t)$ se $t >= 0$
$g(t) =$ $b(t)$ se $t < 0$
se voglio trovare $G(x) = \int_{0}^{x}g(t)dt$ devo spezzare anche G in due casi:
$G(x) = \int_{0}^{x}a(t)dt$ se $x>=0$
$G(x) = \int_{0}^{x}b(t)dt$ se $x<0$
primo dubbio:
e' corretto dire che va spezzata in questo modo perche' se $x >= 0$ io vado a valutare si la primitiva di $g(t)$, ma in $t=x$ e quindi anche $t>=0$?
secondo dubbio:
se dovessi trovare ad esempio $G(x) = \int_{-x}^{x}g(t)dt$, per prima cosa lo spezzerei in $G(x) = \int_{-x}^{0}g(t)dt + \int_{0}^{x}g(t)dt$ e poi dividerei ancora in due casi ($x>=0$, $x<=0$):
$G(x) = \int_{-x}^{0}b(t)dt + \int_{0}^{x}a(t)dt$ se $x >= 0$
$G(x) = \int_{-x}^{0}a(t)dt + \int_{0}^{x}b(t)dt$ se $x < 0$
sarebbe corretto??
scusate per la lunghezza e la noiosita' dei miei ultimi post, ma l'esame si avvicina...
$g(t) =$ $a(t)$ se $t >= 0$
$g(t) =$ $b(t)$ se $t < 0$
se voglio trovare $G(x) = \int_{0}^{x}g(t)dt$ devo spezzare anche G in due casi:
$G(x) = \int_{0}^{x}a(t)dt$ se $x>=0$
$G(x) = \int_{0}^{x}b(t)dt$ se $x<0$
primo dubbio:
e' corretto dire che va spezzata in questo modo perche' se $x >= 0$ io vado a valutare si la primitiva di $g(t)$, ma in $t=x$ e quindi anche $t>=0$?
secondo dubbio:
se dovessi trovare ad esempio $G(x) = \int_{-x}^{x}g(t)dt$, per prima cosa lo spezzerei in $G(x) = \int_{-x}^{0}g(t)dt + \int_{0}^{x}g(t)dt$ e poi dividerei ancora in due casi ($x>=0$, $x<=0$):
$G(x) = \int_{-x}^{0}b(t)dt + \int_{0}^{x}a(t)dt$ se $x >= 0$
$G(x) = \int_{-x}^{0}a(t)dt + \int_{0}^{x}b(t)dt$ se $x < 0$
sarebbe corretto??
scusate per la lunghezza e la noiosita' dei miei ultimi post, ma l'esame si avvicina...
Risposte
Mi pare di non vedere alcun sbaglio.
pazzesco... non ho fatto in tempo nemmeno ad aggiornare la pagina...
grazie davvero
grazie davvero
Salve ragazzi ho trovato un esercizio che dice:"determinare la derivata prima della funzione"
$F(x)=int_{x-1}^{3x}cos^2tdt$
come posso risolverlo????
GRAZIE!!!!!!
come posso risolverlo????
GRAZIE!!!!!!
$D∫_{a(x)}^{b(x)}f'(t)dt=D[f(b(x))-f(a(x))]=D[b(x)]f'(b(x))-D[a(x)]f'(a(x))$
spero sia comprensibile...
spero sia comprensibile...
Scusa per capire meglio potresti personalizzare la formula al mio caso????
GRAZIE!!!!
GRAZIE!!!!
La formula è personalizzata al tuo caso...
intendevo dire fare un esempio con i valori da me immessi per essere più sicuro!!!!!
Per favore qualcuno mi illustra i passaggi per risolvere la funzione citata???
GRAZIE!!!!
GRAZIE!!!!
$a(x) = x-1 ; b(x)=3x $.
Quindi $ F'(x) = D[3x]*cos^2(3x) -D[x-1]* cos^2(x-1) $ = $3*cos^2(3x)- cos^2(x-1)$.
Quindi $ F'(x) = D[3x]*cos^2(3x) -D[x-1]* cos^2(x-1) $ = $3*cos^2(3x)- cos^2(x-1)$.
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!
Scusa mi è sorto un dubbio, non dovrebbe essere:
$D[3x](-sin^2(3x))-D[x-1](-sin^2(x-1)$???
$D[3x](-sin^2(3x))-D[x-1](-sin^2(x-1)$???
Mamma mia, che macello! Per via di alcune sviste.
Anche se la risposta a Tex87 era già stata data prima (vedi camillo), provo a ricostruire il percorso completo.
Interessa la derivata di:
Cominciamo dal fatto che:
$int_{x_0}^{x} g(t) dt = G(x) - G(x_0)$ dove $G$ è una primitiva di $g$. Ovvero, $G' = g$.
Allora:
$int_{x_0}^{b(x)} g(t) dt = G(b(x)) - G(x_0)$
Sfruttando l'additività sul campo e altre proprietà dell'integrale, otteniamo:
$int_{a(x)}^{b(x)} g(t) dt = G(b(x)) - G(a(x))$
(da qui la formula "generale": $ D[ int_{a(x)}^{b(x)} g(t) dt ] = D [G(b(x)) - G(a(x))] = G'(b(x))b'(x) - G'(a(x))a'(x) = g(b(x))b'(x) - g(a(x))a'(x)$; con "D" indico la derivata rispetto alla variabile $x$)
Quindi:
$F(x)=int_{x-1}^{3x}cos^2tdt = G(3x) - G(x-1)$ dove $G$ è una primitiva di $cos^2$
Allora (serve la derivazione delle funzioni composte):
$F'(x)= 3 G'(3x) - G'(x-1) = 3 cos^2(3x) - cos^2(x-1)$
Salvo errori od omissioni...
Anche se la risposta a Tex87 era già stata data prima (vedi camillo), provo a ricostruire il percorso completo.
Interessa la derivata di:
Cominciamo dal fatto che:
$int_{x_0}^{x} g(t) dt = G(x) - G(x_0)$ dove $G$ è una primitiva di $g$. Ovvero, $G' = g$.
Allora:
$int_{x_0}^{b(x)} g(t) dt = G(b(x)) - G(x_0)$
Sfruttando l'additività sul campo e altre proprietà dell'integrale, otteniamo:
$int_{a(x)}^{b(x)} g(t) dt = G(b(x)) - G(a(x))$
(da qui la formula "generale": $ D[ int_{a(x)}^{b(x)} g(t) dt ] = D [G(b(x)) - G(a(x))] = G'(b(x))b'(x) - G'(a(x))a'(x) = g(b(x))b'(x) - g(a(x))a'(x)$; con "D" indico la derivata rispetto alla variabile $x$)
Quindi:
$F(x)=int_{x-1}^{3x}cos^2tdt = G(3x) - G(x-1)$ dove $G$ è una primitiva di $cos^2$
Allora (serve la derivazione delle funzioni composte):
$F'(x)= 3 G'(3x) - G'(x-1) = 3 cos^2(3x) - cos^2(x-1)$
Salvo errori od omissioni...

Grazie sei stato molto gentile a sintetizzare il tutto e a spiegarlo in maniera impeccabile!!!!!!!!!!