Funzione integrale
ho questa funzione integrale
$F(x)= int_(0)^(x) ln(3+t^2)/root(3)(t-2) dt $
mi si chiede di dire il dominio e dire se il limite per $x-> + 00$ è finito o infinito e perchè.
quindi per il dominio devo mettere le condizioni su radice e argomento del logaritmo se non sbaglio. Mentre per la seconda richiesta devo calcolarmi il limite per x che tende a +infinto della funzione integrale e vedere la convergenza?
mi si chiede di dire il dominio e dire se il limite per $x-> + 00$ è finito o infinito e perchè.
quindi per il dominio devo mettere le condizioni su radice e argomento del logaritmo se non sbaglio. Mentre per la seconda richiesta devo calcolarmi il limite per x che tende a +infinto della funzione integrale e vedere la convergenza?
Risposte
"zavo91":
ho questa funzione integrale
se non mi sbaglio per $x\to +\infty$ devi vedere se converge o diverge l'integrale improprio $\int_(0)^(+\infty)(\ln(3+t^2))/(root(3)(t-2))dt$
per il dominio della funzione integrale. Il mio esercitatore di analisi 1, ci aveva detto "$F(x)$ è defnita nel più grande intervallo aperto che contiene $x_0$", nel tuo caso è lo $0$
"21zuclo":
[quote="zavo91"]ho questa funzione integrale
se non mi sbaglio per $x\to +\infty$ devi vedere se converge o diverge l'integrale improprio $\int_(0)^(+\infty)(\ln(3+t^2))/(root(3)(t-2))dt$
per il dominio della funzione integrale. Il mio esercitatore di analisi 1, ci aveva detto "$F(x)$ è defnita nel più grande intervallo aperto che contiene $x_0$", nel tuo caso è lo $0$[/quote]
per quanto riguarda la convergenza divergenza come la studio?
calcola così $\lim_(x\to +\infty)(\ln(3+t^2))/(root(3)(t-2))$