Funzione iniettiva e suriettiva

Domodossola1
Salve a tutti, sono nuova e questo forum mi sembra molto utile, spero possiate essermi di aiuto.
Uno dei problemi che ho riguarda l'iniettività e la suriettività. Conosco le loro definizioni:

Data una funzione A->B si dice che è iniettiva se ad ogni elemento di A corrisponde al più un elemento di B; mentre si dice suriettiva se il codominio è tutto B ovvero se ogni elemento di B corrisponde almeno ad un elemento del dominio.

Ora il mio problema riguarda: come verifico questo in sensi pratici? Non ho un esercizio a portata di mano, ma nel caso in cui mi trovassi davanti un esercizio come dovrei risolverlo per capire se è iniettiva o suriettiva?

Se potreste farlmeno mostrandomi anche un esempio. Io avrei i seguenti esercizi (li ho cercati ora):

\(\displaystyle arcsin (2x) \)

\(\displaystyle log_3(x^2-4) \)

\(\displaystyle 2^{\sqrt{-x^2+5x-4}} \)

sono tutti esempi diversi cosi forse dovrei capire come dovrebbe essere per ogni tipologia. Se potreste aiutarmi spiegandolo ve ne sarei molto grata.

Martina

Risposte
DavideGenova1
$arcsin(2x)$ è biiettiva, sia iniettiva sia suriettiva: è iniettiva piuttosto ovviamente perché $arcsint$ è l'inversa di $sint$ ristretto all'intervallo \([-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}]\) e se non lo fosse $sint$ non sarebbe una funzione (nel senso di funzione monodroma) perché assumerebbe più di un valore per la stessa ascissa, ed è suriettiva perché il codominio di $arcsint$ è definito (per la definizione stessa di $arcsint$ come inversa di $sint$ su \([-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}] \subset \text{dom}(\text{sin}t)\)) come \([-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}]\) (non pensare quindi a $RR$), intervallo di cui $arcsint$ assume tutti i valori.
\(\text{log}_3(x^2-4)\), definita su $(-oo,-2) uu (2,+oo)$, non è iniettiva perchè i due rami sono simmetrici ed assume gli stessi valori per ogni $x$ e $-x$: \(\text{log}_3(x^2-4)=\text{log}_3((-x)^2-4)\). È suriettiva perché assume ogni valore del codominio $RR$: infatti \(\lim_{x \to ±\infty} \text{log}_3(x^2-4)=+\infty\), \(\lim_{x \to 2^-}\text{log}_3(x^2-4)=-\infty=\lim_{x \to 2^+} \text{log}_3(x^2-4)\) ed è continua nel proprio dominio, quindi i due rami non possono presentare alcuna discontinuità a salto.
$2^sqrt(-x^2+5x-4)$, definita su [1,4] perché solo lì la radice è non negativa, non è iniettiva perché la parabola $y=-x^2+5x-4$ è simmetrica rispetto a \(x=\frac{5}{2}\) e quindi anche la radice e $2^sqrt(-x^2+5x-4)$ sono simmetrici rispetto a \(x=\frac{5}{2}\). Non è suriettiva perché ha un massimo globale in corrispondenza di \(x=\frac{5}{2}\), retta su cui la parabola ha il vertice e quindi l'esponente di 2 è massimo e perciò la funzione non assumerà valori maggiori del valore assunto in quel punto. Si poteva anche calcolare la derivata \(\frac{2^{\sqrt{-x^2+5x-4}}(-2x+5)\text{ln}2}{2·\sqrt{-x^2+5x-4}}\), che risulta positiva per \(x<\frac{5}{2}\), nulla in \(x=\frac{5}{2}\) e negativa per \(x>\frac{5}{2}\) e trovare così il massimo globale.
Se ho sparato stupidate spero che qualcuno mi corregga...
Buono studio!

clacla87
e $ arcotang ( x^(2) + 1) $ è iniettiva?

clacla87
cmq il logaritmo è una funzione iniettiva se nn sbaglio......

Domodossola1
DavideGenova grazie per la risposta ma avrei qualche domanda.
1) nella prima quindi devo considerare il dominio come \(\displaystyle [-\frac{\pi}{2}, +\frac{\pi}{2}] \)e come codominio mi sembra di aver capito \(\displaystyle (-1, +1) \)??

2) mi potresti spiegare un pochino meglio la suriettività del logaritmo?

3) quando prendiamo in considerazione un esercizio del genere prendiamo quindi per inteso che il codominio dovrebbe essere tutto \(\displaystyle R \)?

Grazie :D

DavideGenova1
@Domodossola
1) Il dominio di $arcsint$ è l'immagine di $sint$ (o meglio della sua restrizione), cioè [-1,1], e il codominio è \([-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}]\), cioè il dominio della restrizione di $sint$ di cui $arcsint$ è l'inversa (nell'arcoseno l'input è la proiezione del raggio della circonferenza unitaria e l'output è l'angolo).
2) Scusa, avevo scritto per la fretta "dominio" invece di "codominio $RR$" (non ho riletto bene quanto avevo scritto perché mi ha chiamato l'anziana vicina per le solite cadute del marito)! :oops: Visto che \(\text{log}_3(x^2-4)\) è continua sul suo dominio $(-oo,-2) uu (2,+oo)$ non presenta discontinuità a salto che possano creare "buchi" nell'immagine della funzione; visto che poi tende rispettivamente a $+oo$ e a $-oo$ agli estremi del dominio, i valori assunti dalla funzione non hanno un limite finito a cui "arrestarsi" e quindi l'immagine coincide con $RR$.
3) Sì.
@Clacla87
Sì, il logaritmo è iniettivo, ma se l'argomento del logaritmo è un quadrato o un quadrato + una costante, ritrovi simmetricamente gli stessi valori per ogni $x$ e $-x$, "di qua e di là" dall'asse delle ordinate, per riferirsi al grafico. Per lo stesso motivo \(\text{arctan}(x^2+1)\) non è iniettiva: \(\forall x \in \mathbb{R} \text{ }\text{arctan}(x^2+1)=\text{arctan}((-x)^2+1)\).
Ciao a tutti!

Domodossola1
Davide unl'ultimissima cosa perdonami :( perchè hai fatto il \(\displaystyle \lim_{x\to2^+} \) del logaritmo? per verificare cosa? grazie mille per tutto..veramente di cuore

DavideGenova1
Non ti preoccupare! :smt023 I limiti per $x -> +-2$, essendo $x=+-2$ punti della frontiera dei due sottoinsiemi del dominio, l'ho considerati per dimostrare che in quei punti \(\log_3(x^2-4) \rightarrow -\infty\), mentre tende a $+oo$ per $x->+-oo$, quindi, non presentando salti per nessuno dei suoi rami, "copre" con entrambi tutto l'asse reale. Se pensi al grafico, noterai che non ci sono interruzioni e se ti avvicini a ±2 la funzione assume valori arbitrariamente "bassi", mentre assume valori arbitrariamente "grandi" per $x->+-oo$, quindi è suriettiva, assumendo ogni valore appartenente al codominio $RR$.
Volevo aggiungerti una precisazione sul dominio dell'arcoseno, che prima sbrigativamente non ho scritto: se \(\text{dom}(\text{arcsin}t)=[-1,1] \) allora \(\text{dom}(\text{arcsin}(2x))=[-\frac{1}{2},\frac{1}{2}] \) perché hai sostituito $2x$ a t, ma l'avrai certamente già capito.
Ciao!

Domodossola1
Grazie mille Davide :) ho capito tutto :) veramente molto gentile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.