Funzione goniometrica
Ciao, vorrei che qualcuno mi dicesse come sia possibile risolvere questa disequazione:
$cos(x)-sen(x)+1>0$
Grazie
$cos(x)-sen(x)+1>0$
Grazie
Risposte
questa è una disequazione lineare che ha vari metodi risoluzione
quello che preferisco è il seguente :
posto $X=cosx;Y=senx$ si risolve il seguente sistema
$ { ( X^2+Y^2=1 ),( X-Y-1>0 ):} $
le cui soluzioni sono i punti della circonferenza goniometrica che verificano la disequazione del sistema
ovviamente gli estremi dell'arco di circonferenza cercato li ottieni mettendo a sistema l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta associata alla disequazione
dall'arco di circonferenza puoi ricondurti agli angoli che verificano la disequazione di partenza
quello che preferisco è il seguente :
posto $X=cosx;Y=senx$ si risolve il seguente sistema
$ { ( X^2+Y^2=1 ),( X-Y-1>0 ):} $
le cui soluzioni sono i punti della circonferenza goniometrica che verificano la disequazione del sistema
ovviamente gli estremi dell'arco di circonferenza cercato li ottieni mettendo a sistema l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta associata alla disequazione
dall'arco di circonferenza puoi ricondurti agli angoli che verificano la disequazione di partenza
quindi posso arrivare alle soluzioni solo attraverso un metodo grafico?
no,come ho detto,questo è uno dei metodi
si può risolvere anche con le formule parametriche,ma questo metodo mi è sempre stato antipatico
si può risolvere anche con le formule parametriche,ma questo metodo mi è sempre stato antipatico

Grazie per le risposte, sei stato davvero gentile.