Funzione differenziabile

qwerty901
Salve! Volevo fare questo esercizio insieme a voi per evidenziare, se presenti, gli errori.
Determinare gli insiemi di continuità, derivabilità e differenziabilità della
seguente funzione in due variabili:

$f(x,y)={(frac{xy}{sqrt(x^2 + y^2)},if (x,y)!=0),(0,if (x,y)=(0,0)):}$

Per vedere se la funzione è continua faccio il limite per $(x,y)->(0,0)$, trasformando in coordinate polari.
$x = rho cos(theta)$
$y=rho sen (theta)$

$lim_(rho->0) f(rho*cos(theta),rho*sen(theta)) = 0$

quindi si deduce che $f(x,y)$ è continua in tutto $RR^2$.
Ora vediamo se la funzione ammette derivate prime parziali continue.

$f'_x = frac{-y*2x}{2*root(3)(x^2 + y^2)}$
$f'_y = frac{-x*2y}{2*root(3)(x^2 + y^2)}$
$lim_(rho->0) f'_x = frac{-2rho^2 *cos(theta) * sen(theta)}{2*root(3)(rho^2)} =\nexists$
$lim_(rho->0) f'_y = \nexists$

Quindi siccome le derivate parziali prime non sono continue nel punto$(0,0)$, si deduce che $f(x,y)$ non è ivi differenziabile.

Ho svolto l'esercizio correttamente?

Risposte
antani2
@Querty.
Mi permetto di insistere...
$(partialf)/(partialx)|_((x;y)=(0;0)) = lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/(h)=lim_(h->0)((0/h)-0)/h=0$

Analogamente per la y, del resto la funzione è simmetrica per scambio di coordinate...

qwerty901
"j18eos":
Sì, esatto! ;)

grazie :wink:
"dissonance":
qwerty, vatti a ripassare il significato di "condizione necessaria" e di "condizione sufficiente".

Ok ...fatto :wink:

"antani":
@Querty.
Mi permetto di insistere...
$(partialf)/(partialx)|_((x;y)=(0;0)) = lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/(h)=lim_(h->0)((0/h)-0)/h=0$

Analogamente per la y, del resto la funzione è simmetrica per scambio di coordinate...

scusami ma ...
$f'_x = frac{-y*2x}{2*root(3)(x^2 + y^2)}$
$f'_y = frac{-x*2y}{2*root(3)(x^2 + y^2)}$

fai il limite trasformando in coordinate polari...
$x=rho*cos(theta)$
$y= rho*sen(theta)$

ti accorgi che viene :
$lim_(rho->0) f'_x = frac{-2rho^2 *cos(theta) * sen(theta)}{2*root(3)(rho^2)} =\nexists$

idem per $lim_(rho->0) f'_y$

ma poi a te non viene un limite con forma indeterminata $0/0$??
come fai a dire che viene $0$?

antani2
Ma dove la vedi la forma intederminata? e poi perchè dici che i tuoi limiti non esistono?

Camillo
Perchè $nexists lim_(rho rarr 0 ) f'_x $ ? Non ho verificato se la derivata parziale è corretta...

qwerty901
"antani":
Ma dove la vedi la forma intederminata? e poi perchè dici che i tuoi limiti non esistono?

"Camillo":
Perchè $nexists lim_(rho rarr 0 ) f'_x $ ?

Si scusate, esiste e fa 0.
Chiedo perdono ](*,)

antani2
Ecco vedi se lo dice Camillo...! :-D

Camillo
Comunque la derivata non è corretta, al denominatore ci deve essere $ (x^2+y^2)^(3/2) $

qwerty901
"Camillo":
Comunque la derivata non è corretta, al denominatore ci deve essere $ (x^2+y^2)^(3/2) $

Sisi...sono stato troppo superficiale con i calcoli...scusate ancora :cry:
Per lo meno ho capito la teoria che ci sta dietro..

j18eos
@qwerty90: Vorrei sottolineare che i conti non te li ho controllati in quanto (oltre ad esservi allergico) poiché non avevo il tempo. Di questo chiedo scusa!

antani2
Sì ma comunque usare la definizione come ho fatto io era molto più semplice che fare le derivate che viene una cosa schifosa perchè hai anche la derivata di un rapporto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.