Funzione di due variabili, continuità e differenziabilità

rori2
ciao a tutti,
ho una funzione di due variabili
di cui devo stabilire se è continua nel'origine e se è differenziale nell'origine giustificando ogni affermazione...
è un esercizio di esame
..come devo procedere?
la funzione è f(x,y)= [tex]\sqrt[3]{x{y}^{2} }[/tex]
mi potete spiegare passo passo come svolgerla
grazie

[xdom="dissonance"]Eliminato il TUTTO MAIUSCOLO dal titolo. Per favore consulta il regolamento prima di continuare a postare:

regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

Grazie.[/xdom]

Risposte
Seneca1
Ti informo che non possiamo farlo. Sta a te cominciare con qualche idea, visto che si tratta di un esercizio abbastanza standard...

Leggi il regolamento.

rori2
per la contnuità non devo vedere se il limite coincide con il valore della funzione nell'origine?...la funzione è definita su tutta R, ma non so se può essere utile saperlo...e poi bisogna per la differenziabilità calcolare le derivate parziali e vedere se esistono e quanto valgono?...ci sono le formule della teoria ma non so come applicarle e i libri di esercizi che ho partono da livelli non base..

Seneca1
"rori":
per la contnuità non devo vedere se il limite coincide con il valore della funzione nell'origine?...la funzione è definita su tutta R, ma non so se può essere utile saperlo...e poi bisogna per la differenziabilità calcolare le derivate parziali e vedere se esistono e quanto valgono?...ci sono le formule della teoria ma non so come applicarle e i libri di esercizi che ho partono da livelli non base..

Per la continuità non ci sono problemi. $x$ e $y^2$ sono funzioni continue allora il prodotto è una funzione continua. Inoltre la composizione di funzioni continue è una funzione continua, quindi $(x y^2)^(1/3)$ è continua nel suo insieme di definizione.

Per la differenziabilità nell'origine ti consiglio di usare la definizione di differenziabilità di una funzione in un punto. Prova...

paolotesla91
per la continuità puoi fare direttamente il limite, per la differenziabilità puoi procedere come ti ha consigliato seneca oppure vedere come si comportano i rapporti incrementali.

rori2
fatta!vi ringrazio

paolotesla91
prego :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.