Funzione derivabile in c, allora l'intorno?

elena29031
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, spero di non violare qualche regolamento con questa domanda :D
Nell'ultimo compito in classe ho trovato un quesito che diceva "data una funzione derivabile in un punto c con f'(c) strettamente crescente, dimostrare che f(c) è crescente in tale punto". Ho già trovato online una soluzione che usa il rapporto incrementale e quindi il mio problema non è la risoluzione in sé del quesito, ma mi è sorto un dubbio in merito. Se è detto che la funzione è derivabile nel punto c vuol dire che in un intorno di c deve anche essere continua, e se è continua i casi sono due: o è anche derivabile nell'intorno oppure ci sono punti di non derivabilità. Ammesso anche che ci siano dei punti di non derivabilità non si dovrebbe comunque trovare un intorno molto piccolo di c in cui posso dedurre che la funzione sia derivabile? Perché infatti io l'avevo inizialmente risolto supponendo questo, poi applicando Lagrange. Spero sia chiaro il mio dubbio, grazie mille :-)

Risposte
Quinzio
Prima di tutto non è vero che:

"data una funzione derivabile in un punto c con f'(c) strettamente crescente, f(c) è crescente in tale punto"

Se $f'(c)$ è crescente, ma negativa, ad esempio $f'(x)=x$ presa in -1, la $f(x)$ non è crescente....

è giusto il testo che hai copiato ?

Rigel1
"elena2903":
Nell'ultimo compito in classe ho trovato un quesito che diceva "data una funzione derivabile in un punto c con f'(c) strettamente crescente, dimostrare che f(c) è crescente in tale punto".

Immagino che nel testo ci debba essere "con \(f'(c)\) strettamente positiva", non "strettamente crescente".
Ho già trovato online una soluzione che usa il rapporto incrementale e quindi il mio problema non è la risoluzione in sé del quesito, ma mi è sorto un dubbio in merito. Se è detto che la funzione è derivabile nel punto c vuol dire che in un intorno di c deve anche essere continua, e se è continua i casi sono due: o è anche derivabile nell'intorno oppure ci sono punti di non derivabilità. Ammesso anche che ci siano dei punti di non derivabilità non si dovrebbe comunque trovare un intorno molto piccolo di c in cui posso dedurre che la funzione sia derivabile? Perché infatti io l'avevo inizialmente risolto supponendo questo, poi applicando Lagrange. Spero sia chiaro il mio dubbio, grazie mille :-)

Una funzione può essere derivabile in un punto e non esserlo in nessun altro punto (anzi, può anche essere discontinua in tutti gli altri punti).
Considera ad esempio la funzione di Dirichlet \(g:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) che vale \(0\) sui punti razionali e \(1\) su quelli irrazionali. Definisci poi \(f(x) = x^2 g(x)\); non è difficile dimostrare che \(f\) è derivabile in \(x=0\), mentre non è nemmeno continua in tutti gli altri punti.

elena29031
sì scusate volevo dire strettamente positiva errore mio! comunque grazie @Rigel, negli studi che ho fatto fino ad ora non ho ancora incontrato funzioni del genere e quindi non riuscivo a capire come fosse possibile, grazie :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.