Funzione decrescente

matematicus95
Stavo leggendo il libro di Smirnov "Corso di matematica superiore",però non mi é chiaro un punto quanto definisce la funzione decrescente egli infatti riporta :"una funzione $y=f(x)$ si dice decrescente se all'aumentare della variabile indipendente x i valori corrispondenti di y decrescono, cioè se dalla disuguaglianza $x_2f(x_2)$".
Però io sapevo che questa era la definizione di funzione crescente e si ha una funzione decrescente quando $x_2 Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
Lorin1
Prova a tradurre quello che hai scritto:

si dice decrescente se all'aumentare della variabile indipendente x i valori corrispondenti di y decrescono

Quindi significa che $\forall x_1,x_2 \in A , x_1 < x_2 => f(x_1)>f(x_2) $

Quello che tu sbagli è esprimere in formule ciò che dici.

matematicus95
Si é questo che mi chiedo pure io infatti io ho riportato tra virgolette le stesse parole che sono presenti nel testo

Lorin1
Capito!
Strano però...hai riportato anche quella disuguaglianza dal libro?

PS:
Curiosità: perchè hai scelto proprio lo Smirnov?

matematicus95
Si ovviamente é logico che ho riportato anche la disuguaglianza altrimenti non sorgeva il problema.
Che libro mi consiglieresti più completo dello Smirnov ? Come consideri lo Smirnov ?

Lorin1
Mah...lo vidi una volta in biblioteca e ho provato a leggerlo un pò, ma non mi ha convinto, secondo me è un pò vecchiotto come testo e come approccio. Per quanto riguarda l'analisi ti direi di incominciare con Analisi Matematica di Bramanti - Pagani - Salsa, lo trovo abbastanza completo

Camillo
Lo Smirnov è proprio vecchiotto, direi non adatto oggi per chi vuole approfondire l'Analisi :(

matematicus95
Perché definisce così le funzioni decrescenti?

Gi81
"matematicus95":
Perché definisce così le funzioni decrescenti?
C'è uno sbaglio nel testo del libro, evidentemente.

Seneca1
"Lorin":
[...]ti direi di incominciare con Analisi Matematica di Bramanti - Pagani - Salsa

Il Pagani - Salsa, vuoi dire? Perché il Bramanti - Pagani - Salsa (quello per il nuovo ordinamento) è una schifezza secondo me.

Lorin1
"Seneca":
[quote="Lorin"][...]ti direi di incominciare con Analisi Matematica di Bramanti - Pagani - Salsa

Il Pagani - Salsa, vuoi dire? Perché il Bramanti - Pagani - Salsa (quello per il nuovo ordinamento) è una schifezza secondo me.[/quote]

Io ho usato la versione per il nuovo ordinamento, quella della Zannichelli e mi sono trovato bene. Forse perchè il mio termine di paragone era il Marcellini-Sbordone :roll: (quello si che è pessimo)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.