Funzione decrescente
Stavo leggendo il libro di Smirnov "Corso di matematica superiore",però non mi é chiaro un punto quanto definisce la funzione decrescente egli infatti riporta :"una funzione $y=f(x)$ si dice decrescente se all'aumentare della variabile indipendente x i valori corrispondenti di y decrescono, cioè se dalla disuguaglianza $x_2f(x_2)$".
Però io sapevo che questa era la definizione di funzione crescente e si ha una funzione decrescente quando $x_2
Potreste aiutarmi per favore?
Però io sapevo che questa era la definizione di funzione crescente e si ha una funzione decrescente quando $x_2
Risposte
Prova a tradurre quello che hai scritto:
Quindi significa che $\forall x_1,x_2 \in A , x_1 < x_2 => f(x_1)>f(x_2) $
Quello che tu sbagli è esprimere in formule ciò che dici.
si dice decrescente se all'aumentare della variabile indipendente x i valori corrispondenti di y decrescono
Quindi significa che $\forall x_1,x_2 \in A , x_1 < x_2 => f(x_1)>f(x_2) $
Quello che tu sbagli è esprimere in formule ciò che dici.
Si é questo che mi chiedo pure io infatti io ho riportato tra virgolette le stesse parole che sono presenti nel testo
Capito!
Strano però...hai riportato anche quella disuguaglianza dal libro?
PS:
Curiosità: perchè hai scelto proprio lo Smirnov?
Strano però...hai riportato anche quella disuguaglianza dal libro?
PS:
Curiosità: perchè hai scelto proprio lo Smirnov?
Si ovviamente é logico che ho riportato anche la disuguaglianza altrimenti non sorgeva il problema.
Che libro mi consiglieresti più completo dello Smirnov ? Come consideri lo Smirnov ?
Che libro mi consiglieresti più completo dello Smirnov ? Come consideri lo Smirnov ?
Mah...lo vidi una volta in biblioteca e ho provato a leggerlo un pò, ma non mi ha convinto, secondo me è un pò vecchiotto come testo e come approccio. Per quanto riguarda l'analisi ti direi di incominciare con Analisi Matematica di Bramanti - Pagani - Salsa, lo trovo abbastanza completo
Lo Smirnov è proprio vecchiotto, direi non adatto oggi per chi vuole approfondire l'Analisi

Perché definisce così le funzioni decrescenti?
"matematicus95":C'è uno sbaglio nel testo del libro, evidentemente.
Perché definisce così le funzioni decrescenti?
"Lorin":
[...]ti direi di incominciare con Analisi Matematica di Bramanti - Pagani - Salsa
Il Pagani - Salsa, vuoi dire? Perché il Bramanti - Pagani - Salsa (quello per il nuovo ordinamento) è una schifezza secondo me.
"Seneca":
[quote="Lorin"][...]ti direi di incominciare con Analisi Matematica di Bramanti - Pagani - Salsa
Il Pagani - Salsa, vuoi dire? Perché il Bramanti - Pagani - Salsa (quello per il nuovo ordinamento) è una schifezza secondo me.[/quote]
Io ho usato la versione per il nuovo ordinamento, quella della Zannichelli e mi sono trovato bene. Forse perchè il mio termine di paragone era il Marcellini-Sbordone