Funzione continua tra spazi metrici.
Buongiorno. ho qualche difficolta con l'applicazione della seguente definizione.
Definizione: Siano $(X, d_X), (Y,d_Y)$ spazi metrici e, $F:X to Y$ applicazione.
$F$ continua in $x_0 in X $ se, $ forall epsilon>0,$ $exists delta=delta(epsi, x_0)$ tale che se $d_X(x,x_0)
In tal caso considero il seguente esempio. Preso $X=[a,b]$
i) $RR$ dotato di metrica pitagorica,
ii)$C^0(X)$ dotato di metrica lagrangiana del massimo.
Presi $f, g in C^0(X)$ si ha $|I(f)-I(g)|leint_a^b|f(x)-g(x)| dx le max_(x in X)|f(x)-g(x)|(b-a),$
la quale in sintesi può essere riscritta come
Adesso, vado un po' in confusione, cioè, affinché $I$ sia continua devo prendere, correggetemi se sbaglio, $epsi>d_(C^0)(f,g)(b-a)$ in tal caso posso determinare un $delta=delta(epsilon)le epsi$ dunque,
Esattamente!
Definizione: Siano $(X, d_X), (Y,d_Y)$ spazi metrici e, $F:X to Y$ applicazione.
$F$ continua in $x_0 in X $ se, $ forall epsilon>0,$ $exists delta=delta(epsi, x_0)$ tale che se $d_X(x,x_0)
In tal caso considero il seguente esempio. Preso $X=[a,b]$
$I :f in C^0(X) to int_a^bf(x) dx in RR$
i) $RR$ dotato di metrica pitagorica,
ii)$C^0(X)$ dotato di metrica lagrangiana del massimo.
Presi $f, g in C^0(X)$ si ha $|I(f)-I(g)|leint_a^b|f(x)-g(x)| dx le max_(x in X)|f(x)-g(x)|(b-a),$
la quale in sintesi può essere riscritta come
$d_(RR)(I(f),I(g))led_(C^0)(f,g)(b-a).$
Adesso, vado un po' in confusione, cioè, affinché $I$ sia continua devo prendere, correggetemi se sbaglio, $epsi>d_(C^0)(f,g)(b-a)$ in tal caso posso determinare un $delta=delta(epsilon)le epsi$ dunque,
$d_(C^0)(f,g)
Non sono molto sicuro di questo. Dove sbaglio ?
Ciao
Non sono molto sicuro di questo. Dove sbaglio ?
Ciao
Risposte
"Yuyu_13":
Sostanzialmente mi stai dicendo che quello che faccio è giusto ai fini della determinazione di $delta_epsi$, invece, per avere una dimostrazione rigorosa è provare quella "famosa" implicazione.
Giusto ?
Esattamente!
Grazie per l'aiuto e soprattutto per la disponibilità.
@Yuyu_13 Non ti ho più risposto perchè ero andato in vacanza e non riuscivo a acedere dal telefono perchè non mi ricordavo la password, comunque in sostanza quello che volevo farti capire era che quello che dicevo io e che dicevi tu erano equivalenti, ma fondamentalmente te lo ha già detto Mephlip.
Si si
grazie @otta96

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.