Funzione continua $=>$ funzione misurabile per Lebesgue

mazzy89-votailprof
non riesco a capire come mai una funzione continua è misurabile secondo Lebesgue.chi mi da una mano?

Risposte
dissonance
Basta scrivere la definizione di funzione misurabile, mazzy. E ricordare che un insieme aperto è anche misurabile secondo Lebesgue.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Basta scrivere la definizione di funzione misurabile, mazzy. E ricordare che un insieme aperto è anche misurabile secondo Lebesgue.

allora la definizione che conosco di funzione misurabile è:

sia $E sube RR^n$ con $E in L$ ($L$ classe degl'insiemi misurabili) e consideriamo la funzione $f: E -> RR$. Diremo che $f$ è misurabile se $AA alpha in RR$ l'insieme $E_(alpha)={x in E : f(x)>alpha} in L$. L'insieme $E_(alpha)$ è aperto e quindi misurabile ma dove entra in gioco la continuità?ì

dissonance
"mazzy89":
L'insieme $E_(alpha)$ è aperto e quindi misurabile ma dove entra in gioco la continuità?ì
Proprio qui. Se $f$ non fosse continua, come faresti a concludere che $E_alpha$ è aperto? Rifletti su questo punto che è estremamente importante. Considera ad esempio la funzione segno, che non è continua:

Prova a disegnare l'insieme $E_{-0.5}$. Vedi un po' se è aperto.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
[quote="mazzy89"]L'insieme $E_(alpha)$ è aperto e quindi misurabile ma dove entra in gioco la continuità?ì
Proprio qui. Se $f$ non fosse continua, come faresti a concludere che $E_alpha$ è aperto? Rifletti su questo punto che è estremamente importante. Considera ad esempio la funzione segno, che non è continua:

Prova a disegnare l'insieme $E_{-0.5}$. Vedi un po' se è aperto.[/quote]

so che potrebbe sembrare molto puerile ed errato ma il nostro professore per questioni di tempo ci ha insegnato a riconoscere gli intervalli aperti da quelli chiusi se nell'intervallo compare il segno di uguale o no. per esempio $f(x)>alpha$ è aperto perchè non compare l'uguale.

dissonance
Questa facciamo finta di non averla sentita, mazzy. :-)

Scusa, disegna l'insieme $E_{-0.5}$. E' facile. Sono le $x$ per cui le corrispondenti $y$ in quel grafico rosso sono strettamente maggiori di $-0.5$. Poi vediamo se è un insieme aperto o no.

tinam73
ci provo io, l'insieme $E_(-0.5)$ dovrebbe essere $(0,+\infty)$, perciò è aperto.

mazzy89-votailprof
"tinam73":
ci provo io, l'insieme $E_(-0.5)$ dovrebbe essere $(0,+\infty)$, perciò è aperto.

purtroppo non riesco ancora a capire.un insieme è aperto se e solo se è costituito da una funzione continua?

dissonance
"tinam73":
Volevi dire $[0, +\infty)$?

dissonance
"mazzy89":
purtroppo non riesco ancora a capire.un insieme è aperto se e solo se è costituito da una funzione continua?
No mazzy non ci siamo. Queste sono cose da analisi 0.01, non puoi non saperle nel momento in cui studi l'integrazione secondo Lebesgue. Devi ripassare (o studiare) i fondamenti della topologia dei numeri reali. Ti passo un link ad una piccola dispensa presente sul sito, che contiene proprio il minimo-minimo indispensabile:

https://www.matematicamente.it/appunti/a ... 710171840/

Aggiungi anche questa, che contiene i fondamenti (ridotti all'osso) di topologia in $RR^n$:

https://www.matematicamente.it/appunti/a ... 710161825/

(Grazie a Luca Lussardi e Gianni Sammito, autori di queste dispense).

tinam73
"dissonance":
[quote="tinam73"]ci provo io, l'insieme $E_(-0.5)$ dovrebbe essere $(0,+\infty)$, perciò è aperto.
Volevi dire $[0, +\infty)$?[/quote]

si hai ragione, quindi non è aperto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.