Funzione Continua
Salve a tutti,
Sto facendo lo studio di funzione di $1/x*e^(-1/x)$ , mi si chiede la continuità e derivabilità della funzione.
Ho un dubbio sulla continuità, per caso si fa riferimento alla definizione di continuità? Voi come fareste?
ciao e grazie mille
Sto facendo lo studio di funzione di $1/x*e^(-1/x)$ , mi si chiede la continuità e derivabilità della funzione.
Ho un dubbio sulla continuità, per caso si fa riferimento alla definizione di continuità? Voi come fareste?
ciao e grazie mille
Risposte
é continua $AAx in R-(0)$
"ENEA84":
é continua $AAx in R-(0)$
uhmmm, quale meccanismo utilizzi per affermare questo?
"Akillez":
...semplicemente osservando che i) in quanto funzione reale di una variabile reale, la mappa $f: x \to 1/x*e^{-1/x}$ ha come dominio massimale l'insieme $X = \mathbb{R}\setminus\{0\}$; ii) $X$ è aperto nella topologia metrica euclidea di $\mathbb{R}$; iii) $f$ è continua e derivabile in $X$, poiché prodotto e composizione di funzioni ivi continue e derivabili; iv) $f$ non è prolungabile per continuità nel punto $x = 0$, e quindi neppure $f'$ può esserlo, siccome $0 = \lim_{x \to 0^+} f(x) \ne \lim_{x \to 0^-} f(x) = -\infty$.
le funzioni elementari sono continue nel loro campo di esistenza
ok ci sono non ho capito il punto $ii)$ ma per il resto è perfetto, grazie.
Il punto ii) è necessario perché, in senso proprio, la derivabilità si può stabilire solo in riferimento ai punti interni di un insieme. E la topologia vuole che tutti i punti di un aperto siano interni.
Io volevo chiedervi in proposito...che cosa vuol dire che il logaritmo, esponenziali e radici sono funzioni continue?
e quali altre? come si fa a sapere questo? e cosa comporta?
e quali altre? come si fa a sapere questo? e cosa comporta?