Funzione continua
Ciao a tutti. Mi potete aiutare a impostare questo esercizio
Determinare a e b in modo che risulti continua la
$ g(x){ ( log(1+x) ),( a sin x +b cos x),( x ):} $
non sono riuscito a scrivere vicino:
$ log(1+x), x in (-1,0] $
$ asinx+bcosx, x in (0,pi /2) $
$ x, x>= pi /2 $
mi date una mano?
grazie
Determinare a e b in modo che risulti continua la
$ g(x){ ( log(1+x) ),( a sin x +b cos x),( x ):} $
non sono riuscito a scrivere vicino:
$ log(1+x), x in (-1,0] $
$ asinx+bcosx, x in (0,pi /2) $
$ x, x>= pi /2 $
mi date una mano?
grazie
Risposte
Ma il limite sinistro non è quello ...
NON si utilizza quella funzione, ma l'altra, quella a sinistra di $pi/2$, che è quella con sen e cos, uguagliandola al valore che hai già trovato nelle altre due espressioni ...

NON si utilizza quella funzione, ma l'altra, quella a sinistra di $pi/2$, che è quella con sen e cos, uguagliandola al valore che hai già trovato nelle altre due espressioni ...
giusto.
$ lim_(x -> pi/2)a*sinx+b*cosx= $ $ a*1+b*0=pi/2 $
quindi $a=pi/2$

$ lim_(x -> pi/2)a*sinx+b*cosx= $ $ a*1+b*0=pi/2 $
quindi $a=pi/2$
Ho capito che hai capito
Puoi cancellare i post doppi andando in modifica e poi ... premendo un pulsante con la croce, mi sembra ... cioè senza andare in modifica ...

Puoi cancellare i post doppi andando in modifica e poi ... premendo un pulsante con la croce, mi sembra ... cioè senza andare in modifica ...

ti ringrazio tantissimo per la pazienza..
Ma mi sembrava arabo inizialmente perchè non avevo mai visto prima d'ora un esercizio del genere.
ps: non riesco a cancellare i messaggi doppi

Ma mi sembrava arabo inizialmente perchè non avevo mai visto prima d'ora un esercizio del genere.

ps: non riesco a cancellare i messaggi doppi

Non so come funzioni la cosa ... io ho visto che sul mio c'era una crocina, che però adesso è sparita ... forse il messaggio si può cancellare finché nessuno risponde, io ti ho risposto e quindi ... nisba
... e vabbè, può capitare.
La difficoltà forse è dovuta la fatto che non hai mai visto prima funzioni a tratti (come mi pare vengano definite, in inglese si dice piece-wise) ...

La difficoltà forse è dovuta la fatto che non hai mai visto prima funzioni a tratti (come mi pare vengano definite, in inglese si dice piece-wise) ...
"axpgn":
Non so come funzioni la cosa ... io ho visto che sul mio c'era una crocina, che però adesso è sparita ... forse il messaggio si può cancellare finché nessuno risponde, io ti ho risposto e quindi ... nisba... e vabbè, può capitare.
Esatto