Funzione $C^{infty}$ non sviluppabile in serie di MacLaurin

Sk_Anonymous
Chiedo conferma circa lo svolgimento del seguente esercizio. Non sono molto pratico di questi argomenti, quindi potrei andare a scrivere delle ignominie; in tal caso, chiedo venia.
Comincio con il primo punto

i) Studiare l'insieme \(\displaystyle C \subseteq \mathbb{R} \) di convergenza della serie di funzioni \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\sin(2^{n} x)}{n^{n}} \]

Svolgimento:
Mi rifaccio al criterio di Weierstrass e noto che \[\displaystyle \sup_{x \in \mathbb{R}} \; \left| \frac{\sin(2^{n} x)}{n^{n}} \right|\le \frac{1}{n^{n}} \qquad \text{e} \qquad \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{n^{n}} < \infty \] quindi la serie di funzioni in questione converge uniformemente su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \).

ii) Sia \(\displaystyle k \in \mathbb{N} \); si studi la convergenza della serie \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^{kn}}{n^{n}} \]

Svolgimento:
Usando il criterio della radice per serie a termini positivi si nota che \[\displaystyle \lim_{n \to \infty} \sqrt[n]{\frac{2^{kn}}{n^{n}}}=\lim_{n \to \infty} \frac{2^{k}}{n}=1 \] donde la convergenza per ogni \(\displaystyle k \) naturale.

iii) Si provi che la somma \(\displaystyle f \) delle serie di cui in (i) è di classe \(\displaystyle C^{\infty} \) su \(\displaystyle C \)

Svolgimento:
Qui non sono molto sicuro. Mi servo del Teorema di continuità della somma e Teorema di derivazione per le serie riportati qui - dovrei essere nelle ipotesi di entrambi (uniforme convergenza su \(\displaystyle \mathbb{R} \) della serie di partenza per la continuità e pure per la serie derivata, per la quale vale un discorso analogo a quello fatto in (i)). Iterando la derivazione della serie ottengo sempre una serie di funzioni maggiorata da una serie convergente - e qui mi servo di (ii) - quindi dovrei poter concludere che \(\displaystyle f \) è \(\displaystyle C^{\infty} \).

iv) Sia \(\displaystyle p \in \mathbb{N} \); si mostri che si ha \[\displaystyle \left|f^{(2p+1)}(0) \right| \ge 2^{2^{2^{p}}} \] e dedurne che la serie di MacLaurin di \(\displaystyle f \) ha raggio di convergenza nullo.

Svolgimento:
Qui devo sicuramente aver sbagliato qualcosa, perché quel risultato non mi torna. Se faccio \(\displaystyle f^{(2p+1)}(0) \) -la derivata \(\displaystyle (2p+1) \)-esima di quella funzione calcolata in \(\displaystyle 0 \) - ottengo \[\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty} \frac{2^{(2p+1)n}}{n^{n}}\] giusto?
Perché il tal caso la disuguaglianza che si cerca di dimostrare è falsa già per \(\displaystyle p=4 \) - qui il valore del termine sinistro e qui il valore del termine destro.

Ringrazio.

Risposte
ciampax
I primi tre mi sembrano corretti (forse scriverei un po' meglio la spiegazione del punto 3). Per l'ultimo, mi pare che

${d^{2p+1}}/{dx^{2p+1}}[sin(2^n x)]|_{x=0}=(-1)^p 2^{n(2p+1)}\cos(2^n x)|_{x=0}=(-1)^p 2^{n(2p+1)}$

se non erro il calcolo dei cambiamenti di segno. A questo punto

$|f^{(2p+1)}(0)|=|\sum_{n=1}^\infty (-1)^p {2^{n(2p+1)}}/{n^n}|=\sum_{n=1}^\infty {2^{n(2p+1)}}/{n^n}$

per cui mi sembra torni con quanto dici.

Ora dire che la serie precedente può riscriversi così: poiché i termini sono tutti positivi, scrivendo solo per comodità $a=2^{2p+1}$ e fissando un $K>1$

$|f^{(2p+1)}(0)|\ge\sum_{n=1}^K {a^n}/{n^n}$

ed essendo pure $n\le K$ da cui $1/n\ge 1/K$

$\ge \sum_{n=1}^K (a/K)^n={(a/K)^{K+1}-1}/{(a/K)-1}-1$

e da qui vedere se c'èun $K$ che comunque ti permetta di verificare la richiesta di 4 (a prescindere di quale sia la disuguaglianza corretta).

Sk_Anonymous
Grazie ciampax! In effetti ho biascicato un po' la risoluzione del punto (iii)... Per quanto riguarda il (iv), pensavo per esempio di poter provare che \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^{(2p+1)n}}{n^{n}} \ge 2^{p} \] che dovrebbe condurmi alla stessa conclusione. Adesso provo a vedere se riesco a dimostrare questa disuguaglianza.

ciampax
mmmm... forse una potenza così bassa non va bebe. Però credo che dovresti riuscire a dimostrare qualcosa del tipo $\ge 2^{2^p}$... prova un po'.

Sk_Anonymous
Non funziona... E' falsa già per \(\displaystyle p=11 \).

Vorrei però chiederti una cosa, ciampax: la minorazione che stiamo cercando ha questo senso: al variare di \(\displaystyle p \) la somma della serie di cui appena sopra è niente altro che il valore della derivata \(\displaystyle (2p+1) \)-esima di \(\displaystyle f \) calcolata in \(\displaystyle 0 \). Quindi la serie di MacLaurin di \(\displaystyle f \) sarebbe "minorata" dalla serie di potenze \[\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty} \frac{K(2n+1)}{(2n+1)!} x^{2n+1} \] ove \(\displaystyle X(2n+1) \) è un termine t.c. \[\displaystyle \lim_{n \to \infty} \sup \sqrt[n]{\frac{K(2n+1)}{(2n+1)!}}=+\infty \] da cui il raggio di convergenza risulterebbe \(\displaystyle 0 \) (per entrambe) per la formula di Cauchy-Hadamard. E' corretto quanto dico?

ciampax
Sì, è quello il senso della richiesta.

Sk_Anonymous
Ok grazie. Allora devo trovare una minorazione idonea...

Sk_Anonymous
Porto su: qualcuno ha una qualche minorazione saggia da proporre? Trovo strano che il testo dell'esercizio mandi così fuori strada...

ciampax
La cosa più banale che mi viene in mente è che quel termine sia $\ge (a/K)^K$ per qualsiasi $K$ fissato. Ora, supponendo che $K=2^h$, tale quantità risulta pari a $2^{2^h(2p+1-h)}$ e per $h=2p$ risulta $2^{2^{2p}}$... o sbaglio?

Sk_Anonymous
"ciampax":
[...]
Ora dire che la serie precedente può riscriversi così: poiché i termini sono tutti positivi, scrivendo solo per comodità $a=2^{2p+1}$ e fissando un $K>1$

$|f^{(2p+1)}(0)|\ge\sum_{n=1}^K {a^n}/{n^n}$

ed essendo pure $n\le K$ da cui $1/n\ge 1/K$

$\ge \sum_{n=1}^K (a/K)^n={(a/K)^{K+1}-1}/{(a/K)-1}-1$

e da qui vedere se c'èun $K$ che comunque ti permetta di verificare la richiesta di 4 (a prescindere di quale sia la disuguaglianza corretta).

Ho pensato a quanto quotato sopra, e in effetti mi sembra ragionevole. Siccome quella disuguaglianza è vera per ogni \(\displaystyle K \) fissato, posso porre \(\displaystyle K=2^{2p} \) ed ottenere
\[\displaystyle \left|f^{(2p+1)}(0) \right| \ge \frac{\left(\frac{2^{2p+1}}{2^{2p}}\right)^{2^{2p}+1}-1}{{(\frac{2^{2p+1}}{2^{2p}})-1}}-1=2^{2^{2p+1}}-2 \] che è quanto si voleva.
Tuttavia non mi spiego i risultati balordi di Wolfram...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.