Funzione ben definita
ciao a tuttti devo fare questo esercizio ma non mi vengono idee su come poter cominciare...il testo è:
determinare se la seguente funzione è ben definita e discuterne la regolarità
$ int_(0)^(x^4) (logt)/sqrt(t)dt $
grazie
determinare se la seguente funzione è ben definita e discuterne la regolarità
$ int_(0)^(x^4) (logt)/sqrt(t)dt $
grazie
Risposte
devi cominciare con l'integrare per parti, se decidi le tue 2 funzioni vedrai che sarà tutto più facile
Ti consiglio di guardare questa discussione: https://www.matematicamente.it/forum/stu ... 25340.html
ho integrato per parti e mi è venuto $ 2sqrt(t)ln t-4sqrt(t) $
e adesso come faccio a sapere se è ben definita?scusate ma non mi riescono molto queste cose...grazie
e adesso come faccio a sapere se è ben definita?scusate ma non mi riescono molto queste cose...grazie
perchè non mi rispondete più???
occhio a questi up rischi i richiami dei moderatori!:) quali sono rispettivamente la $f$ e la $g'$
ah ok non lo sapevo..non lo scriverò più...comunque la f è $ 2sqrt(t)ln t-4sqrt(t) $
mentre la g' è $ (ln t)/sqrt(t) $ ma non sono molto sicura d'aver capito la domanda
mentre la g' è $ (ln t)/sqrt(t) $ ma non sono molto sicura d'aver capito la domanda
@ 900614: ma sei andata a guardare il link che ti ho postato? C'è una spiegazione dettagliata di come si procede con questi esercizi!
si sono andata a vedere e visto che dovrei considerarla come una funzione composta...cioè F'(x)=f(g(x))*g'(x) ma non so come far vedere che è ben definita e discuterne la regolarità
[quote=dissonance][/quote]
scusa ma non ho capito cosa ho fatto?mi sembra di essere stata chiara e di aver provato a farlo l'esecizio ma non riesco ad andare avanti ugualmente..se invece è perchè ho scritto "perchè non rispondete più" hai ragione e mi sono già scusata visto che non lo sapevo...
scusa ma non ho capito cosa ho fatto?mi sembra di essere stata chiara e di aver provato a farlo l'esecizio ma non riesco ad andare avanti ugualmente..se invece è perchè ho scritto "perchè non rispondete più" hai ragione e mi sono già scusata visto che non lo sapevo...