Funzione a due variabili - Punti stazionari

pietro.boni94
Buonasera, mi sto dedicando ad Analisi II da poco (da stamattina, abbiate pietà se dico cavolate) e in un esercizio mi viene richiesto di trovare ed identificare i punti stazionari della funzione $ f(x,y)=x+8y+1/(xy) $
Fin qui nessun problema, ho calcolato le derivate parziali, le ho poste in sistema uguali a zero e ho trovato un unico punto stazionario, ossia $ (2,1/4) $.

Il problema arriva ora: il determinante della matrice Hessiana in tale punto è nullo (per mia gioia e gaudio) e a questo punto ho provato prima a dimostrare che fosse un punto di sella con il metodo delle rette, senza arrivare da nessuna parte, poi ad utilizzare il metodo del segno, senza però riuscire a concludere.
Guardando le soluzioni e il grafico si scopre che tale punto è di minimo relativo. Ma non riesco a dimostrarlo.

Suppongo che utilizzare il metodo del segno sia la via più sicura (se ce n'è un'altra più semplice spero qualcuno me la spieghi) per cui ho ragionato nella seguente maniera: ho considerato la funzione per $ x>0 $ e $ y>0 $ visto che la funzione lungo $ x=0 $ e $ y=0 $ tende a $ +- oo $ (e in particolare avvicinandosi agli assi con le condizioni poste sopra tende a $ +oo $) e in quanto il punto si trova in questa regione; tutto ciò per dimostrare che il punto sia un minimo assoluto per questa limitazione della funzione.
Ho allora posto $ f(x,y)>=f(2,1/4) $ (con $ f(2,1/4)=6 $), ho portato il 6 a sinistra, ho raccolto a denominatore $ xy $ e poi l'ho eliminato (cosa che posso fare, viste le condizioni sopra poste) rimanendo con $ x^2y+8xy^2-6xy+1>=0 $ che raccogliendo semplifico in $ xy(x+y-6)+1>=0 $.
Così intuitivamente a me sembra proprio che sia sempre verificata, ma il problema è che non riesco a dimostrarlo analiticamente.

Spero di essere stato abbastanza chiaro su quale sia il problema (e spero anche di non aver fatto errori particolari).
Qualcuno sa darmi una mano? :D

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao,hai sbagliato a calcolare la matrice hessiana. Svolgendo l'esercizio mi risulta che il punto sia di minimo dato che traccia e determinante sono entrambi $>0$. Senza impazzire con tutti i metodi che hai provato.

pietro.boni94
Ahi ahi, hai ragione, nel fare le derivate parziali di secondo ordine ho tralasciato il 2 dei termini alla seconda a denominatore :roll:
Grazie per avermi ricordato con due righe che ricontrollare i conti non fa mai male, me ne sarei accorto dopo delle ore altrimenti!

Sk_Anonymous
Figurati. Guarda se hai bisogno io ho posto altre domande di analisi 2 sul forum perchè la sto studiando anche io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.