Funzione a due variabili

paolotesla91
salve a tutti ho questa funzione:

$f(x,y)=\{(1),(0):}$

La prima è definita se $xy!=0$ la seconda se $xy=0$.

Mi si chiede di verificare se è continua nei punti: $(0,0); (0,1); (1,1)$ e verificare l'esistenza di derivate parziali in tali punti!!

Posto qui il mio ragionamento e vi chiedo di verificare se sia corretto o meno.

Continuità:
in $(0,0)$: $|f(x,y)-f(0,0)|= |f(x,y)-0|= |1-0|=1$;

in $(0,1)$: $|f(x,y)-f(0,1)|=|f(x,y)-0|=|f(x,y)|=|1-0|=1$

in $(1,1)$:$|f(x,y)-f(1,1)|=|1-1|=0$

Derivate parziali:
in $(0,0)$: Congelo $y=0$ e pongo $x=t$; $f(x,0)=1$

$lim_(t -> 0) (f(t,0)-f(0,0))/(t-0)=(f(t,0))/t=0/t=0$.
$\frac{}{\partial y}\partial f(0,0)=0$.

In $(0,1)$ è la stessa cosa.

In $(1,1)$: $y=1$, $x=t$; $f(x,1)=1$
$lim_(t -> 0) (f(t,1)-f(1,1))/(t-1)=(f(t,1)-1)/(t-1)=(1-1)/(t-1)=0$
$\frac{}{\partial y}\partial f(1,1)=0$.

Grazie in anticipo!!

Risposte
paolotesla91
devo aver scritto tantissime bagianate per non meritare neanke una risp XD!!!

walter891
se interpreto bene l'esercizio i risultati sembrano corretti, tra quei punti la funzione risulta continua solo in $(1,1)$ ma le derivate parziali esistono sempre e sono uguali a $0$, forse però c'è qualcosa di sbagliato nei passaggi...

paolotesla91
ah grazie mille walter quindi sono giusti?! :D

Senti walter potresti spiegarmi meglio?? cioè tipo perchè per essere continua la funzione in un punto deve risultare uguale a $0$?? e perchè risulta continua solo in $(1,1)$??

Fioravante Patrone1
"paolotesla91":
devo aver scritto tantissime bagianate per non meritare neanke una risp XD!!!

[mod="Fioravante Patrone"]Ti faccio notare che con quel post hai violato il regolamento del forum.[/mod]

paolotesla91
mi scuso Fioravante!! non era mia intenzione violare il regolamento!!

DajeForte
Non riesco bene a capire cosa hai fatto, prova a spiegarmi cosa hai fatto così ti dico se il ragionamento è giusto.

paolotesla91
allora ho calcolato la continuità della funzione nei vari punti e poi ho calcolato le derivate parziali seguendo un esempio che il mio prof ha mostrato a lezione(l'esempio è diverso perchè lì ci ha dato una funzione del tipo: $f(x,y,z)=\{((sen(xyz))/(x^2+z^2)),(0):}$ mentre io ho solo $f(x,y)=\{(1),(0):}$ )e volevo sapere se i passaggi sono giusti!!

DajeForte
"paolotesla91":
Continuità:
in $(0,0)$: $|f(x,y)-f(0,0)|= |f(x,y)-0|= |(0,0)|=1$;

in $(0,1)$: $|f(x,y)-f(0,1)|=|f(x,y)-0|=|f(x,y)|=|(0,0)|=1$

in $(1,1)$:$|f(x,y)-f(1,1)|=|1-1|=0$

e ma io non li ho capiti bene questi passaggi. Parti comprendendo come è fatta la funzione: vale zero sugli assi; altrove.

Quindi parti dalla definizione di continuità (lim (x-->x_0) f(x)=f(x_0)); poi cosa hai fatto

tornando all'altro esercizio devi trovare i tre delta in corrispondenza dei tre punti.

paolotesla91
ecco daje ho corretto.. vedi sopra.

DajeForte
in (0,0) (vale lo stesso in (0,1)) esiste un $epsilon>0$ (ad esempio uguale ad 1/2) tale che non riusciamo a trovare il delta ovvero per ogni $delta>0$ esiste un punto (ad esempio $(x,y)=(delta/10,delta/10)$) tale che:

il punto è nel dominio,
la distanza tra (0,0) e x è $sqrt(delta^2/100+delta^2/100)=delta sqrt(1/50)\ <\ delta$ e quindi il punto è nella palla;
x diverso da (0,0)

tale che

$|f(0,0)-f(x,y)|=1>=1/2$
Questa è la negazione della continuità.

Al contrario per (1,1) il delta lo trovi e come (se ci pensi devi fare la continuità locale ovvero intorno ad un punto e la funzione in un intorno sufficientemente piccolo di (1,1) è costante)

Per le derivate parziali: (1,1) la funzione è costante in un suo intorno quindi...

Prendi (0,0) considera la funzione della sola variabile x con y=0 congelata,
ovvero $g(x)=f(x,0)$ questa funzione è costantemente uguale a 0, quindi...
lo stesso per la derivata parziale in y.

Applica lo stesso in (0,1)

P.S. il tuo prof non ha scelto punti a caso ma punti per farti vedere cosa può succedere.

paolotesla91
il punto è nel dominio,
la distanza tra (0,0) e x è $sqrt(delta^2/100+delta^2/100)=delta sqrt(1/50)\ <\ delta$ e quindi il punto è nella palla;

Questo passaggio non mi è chiaro!! cioè io posso fissare $(x,y)$ a piacere mio? e poi devo dedurre che siccome il punto è nella palla allora è continua?

Per le derivate parziali ci sono, ho fatto la stessa identica cosa solo che non so interpretare i risultati!! nel senso che: in $(0,1)$ ho la funzione costante $0$ quindi devo dedurre che non è derivabile?

paolotesla91
vi prego di chiarire un pò i concetti perchè altrimenti vado nel pallone perfavore! :(

paolotesla91
allora daje io ho che:

in $(0,0)$: $|f(x,y)-f(0,0)|=|f(x,y)|<\epsilon$

$||(x,y)-(0,0)||=||(x,y)||<\delta$ a questo punto il prof poneva:

$|f(x,y)-f(0,0)|<=||(x,y)-(0,0)||$ quindi: $\delta=\epsilon$ ed aveva che: $|f(x,y)-f(0,0)|<=||(x,y)-(0,0)||<\delta=\epsilon$

da ciò concludeva che la funzione era continua nel punto. In questo caso tu dici che non è cosi perchè:

$|f(x,y)-f(0,0)|=|1-0|=1<\epsilon$ giusto?

e quindi:

$|| (x,y)-(0,0) ||<\delta$ $=>$ $|f(x,y)-f(0,0)|<\epsilon$

$||(x,y)||<\delta$ $=>$ $|1|<\epsilon$ (ho che $\epsilon$ deve essere maggiore di 1 ma il delta non riesco a trovarlo. Devo fissare io punti?? se si con quel criterio?)

Per quanto riguarda le derivate parziali ci sono: esistono tutte e sono uguali a $0$. Giusto?

P.S. ho problemi con le formule! per sicurezza passaci col mouse... XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.