Funzione a due variabili

marymas1
Ciao a tutti! Intanto saluto tutti,sono nuova del forum...a breve ho l'esame di analisi e sono molto impreparata su queste funzioni a due variabili. Mi aiutereste a capire come risolvere questo esercizio da esame spiegandomi un passaggio per volta? L'esercizio è: $f(x,y)=y(x+1)(4-x^2-y^2)$ devo giustificare la sua differenziabilità, calcolare il piano tangente al grafico nel punto (2,2), determinare punti stazionari e loro natura....grazie a tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi!!

Risposte
faximusy
Ciao!

Conosci la formula per verificare la differenziabilità? Oppure il teorema del differenziale totale?

Riguardo i punti stazionari, hai già calcolato le derivate parziali della funzione?

marymas1
la formula che ho trovato sempre su questo forum è $lim_((x,y)->(0,0))(f(x-x_0,y-y_0)-f(x_0,y_0)-f'_x(x_0,y_0)*(x-x_0)-f'_y(x_0,y_0)*(y-y_0))/(sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2))$ però non saprei come applicarla...mentre le derivate parziali,rispetto a x la derivate vale: $- y·(3·x^2 + 2·x + y^2 - 4)$ mentre rispetto a y :$ - (x + 1)·(x^2 + 3·y^2 - 4)$...

faximusy
In questo caso non ti conviene usare quella formula, bensì ti sarebbe più facile dimostrare che le derivate prime sono funzioni continue (teorema del differenziale) perchè il dominio è certamente un aperto.

Ho come la sensazione che non hai aperto libro :D Ti consiglio caldamente di farlo al più presto, perchè altrimenti rischi solo di imparare dei metodi automatici che funzionano solo in casi specifici ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.